Se la passione per una band è tale da trasformarsi in maniacale filologia, il risultato può essere addirittura sorprendente. L’esempio calzante sono i Pink Floyd Legend che, lo scorso 16 aprile, sono saliti sul palco del Palapartenope di Napoli con uno spettacolo dedicato a “The Dark Side of The Moon”, il capolavoro per eccellenza dei Pink Floyd, ripresentato nella maniera più fedele, utilizzando i video dell’epoca proiettati su schermo circolare, gli strumenti e le parti originali, il tutto arricchito da effetti speciali. Considerati gli eredi più credibili del leggendario “Pink Floyd Sound”, i Pink Floyd Legend curano i propri concerti senza trascurare ogni minimo dettaglio. Nei loro spettacoli la perizia nell’esecuzione dei brani, la fedeltà degli arrangiamenti e la cura per l’aspetto visivo permettono al pubblico di vivere una indimenticabile “Floyd Experience”.
Questo tour, nello specifico, vede i Pink Floyd Legend avvalersi per la prima volta della straordinaria vocalist DURGA Mc BROOM, dal 1987 con i Pink Floyd. Oltre all’intero Dark Side e ai grandi classici del gruppo inglese, la band e la cantante californiana propongono, per la prima volta dal vivo, anche un estratto dal recente “The Endless River”.
Considerato come il capolavoro assoluto dei Pink Floyd, Dark Side of the Moon è un disco entrato nel mito per numero di copie vendute, per la tecnica di registrazione, per i temi proposti, per la bellezza e per certi versi, anche per la semplicità delle melodie. Quelle nuove sonorità già presenti in forma rudimentale in Meddle e Obscured By Clouds, e che a loro volta segnano il passaggio dalle atmosfere psichedeliche e dai tentativi progressive di Atom Heart Mother, fanno esplodere tutto il loro potenziale lirico, melodico e tecnico dei quattro Floyd. Dark Side è un disco senza tempo, scritto e suonato nel passato per il futuro, attuale nei contenuti e nella resa sonora, emozionante ieri come oggi e soprattutto domani.
Line-up:
FABIO CASTALDI – Bass, Vocals
ANDREA FILLO – Guitar, Vocals
ALBERTO MAIOZZI – Drums
SIMONE TEMPORALI – Keyboards, Vocals
PAOLO ANGIOI – Acoustic, Electric and 12 string Guitar, Bass, Choir
MICHELE LEISS – Sax
MARTINA PELOSI – Choir
SONIA RUSSINO – Choir
GIORGIA ZACCAGNI- Choir
ANDREA ARNESE – Video/Audio Effects, Keytar, Acoustic Guitar
SPECIAL GUEST
DURGA MCBROOM – Pink Floyd Vocalist
Photogallery a cura di: Luigi Maffettone