X Factor 2018: al via i live della nuova edizione tra incognite e le certezze di sempre

Alessandro Cattelan e i giudici di X Factor 2018

Alessandro Cattelan e i giudici di X Factor 2018

Altro giro, altra corsa. Il prossimo 25 ottobre inizierà il live show di X Factor 2018, in onda, per 8 serate, dalle 21.15 tutti i giovedì in diretta su Sky Uno (canale 108), disponibile anche su Sky On Demand e sul digitale terrestre, al canale 311 o 11. Anche quest’anno saranno 4 le squadre in gara: Fedez guiderà gli Over, Mara Maionchi sarà la guida degli Under Uomini mentre Manuel Agnelli sarà il mentore delle Under Donne e la new entry Lodo Guenzi del collettivo Lo Stato Sociale farà il suo esordio a X Factor in veste di giudice titolare della categoria Gruppi. A condurre lo show più glamour della tv italiana e, per l’ottavo anno consecutivo, sarà Alessandro Cattelan. Saranno 12 i protagonisti che si contenderanno la finalissima al Mediolanum Forum. Scelti tra 40.000 concorrenti, questi ragazzi avranno l’opportunità di giocarsi una carta importante per fare il salto di qualità nel mondo della discografia.
Matteo Costanzo, Naomi, e Renza Castelli sono i concorrenti della squadra Over, Leo Gassmann, diciannovenne romano, nipote e figlio d’arte, Emanuele Bertelli e il rapper campano Anastasio sono gli Under Uomini mentre le Under Donne saranno Martina Attili, Luna e Sherol Dos Santos. Infine i Gruppi con i Red Bricks Foundation, la band influenzata dal rock e il pop inglesi degli anni ‘90/’00; i Seveso Casino Palace e il trio iraniano BowLand. A coordinare le esibizioni sarà il nuovo direttore artistico Simone Ferrari. Il 31enne showmaker è il più giovane regista al mondo di una cerimonia olimpica (“Wondrous Wind”, cerimonia di chiusura degli Asian Aimag Games – le Olimpiadi d’Oriente). L’obiettivo del nuovo direttore artistico sarà quello di mischiare i diversi linguaggi performativi per realizzare quadri che assumono forma davanti all’occhio dello spettatore. L’intento è quello di tracciare delle traiettorie poetiche che partano dagli 8 live show e potenzialmente sappiano accompagnare i concorrenti anche in un percorso futuro, rimanendo fedeli all’artista che è in ognuno di loro e che ha bisogno di essere valorizzato, nutrito e provocato per poter brillare.
Non mancheranno ospiti di rilievo: si comincia dai Måneskin che risalgono sul palco che li ha visti affermarsi, dove presenteranno il singolo “Torna a casa”, disco d’oro in sole due settimane, che anticipa il nuovo album in uscita “Il ballo della vita”. Grande attesa anche per l’ospite internazionale della prima puntata: la pop star Rita Ora che pubblicherà il prossimo 23 novembre il suo secondo album, “Phoenix”. Per la prima volta Sting parteciperà ad un talent show italiano insieme al suo collega e partner discografico Shaggy, tra i maggiori rappresentanti della scena reggae mondiale. I due artisti presenteranno per la prima volta live il loro ultimo singolo “Gotta Get Back My Baby”, https://youtu.be/DksVPWfxeUM tratto dal fortunato album “44/876″, scritto e registrato a quattro mani tra la Jamaica e gli Stati Uniti. Ci sarà anche la Dark Polo Gang: i protagonisti dello Strafactor, autori del tormentone “British” e oggi in radio con il nuovo singolo “Cambiare Adesso”, hanno da poco pubblicato l’album “Trap Lovers”, andato subito in vetta alla classifica. Non poteva mancare Fedez che svestirà i panni del giudice per salire sul palco e presentare il suo ultimo lavoro. Ritorno a casa anche per Enrico Nigiotti che canterà il nuovo singolo “Complici” featuring Gianna Nannini, primo brano estratto dal suo disco di inediti “Cenerentola”. Attesissimi i Subsonica che hanno appena pubblicato il loro ottavo album dal titolo “8” e da dicembre saranno in tour in Europa, in Italia da febbraio. Jonas Blue, l’hitmaker del momento, arriva per presentare l’attesissimo “BLUE”, il suo nuovo album in uscita il 9 novembre. Insieme a lui anche Liam Payne, per la primissima volta in Italia, con cui performerà sul palco di X Factor “Polaroid”, il singolo attualmente in rotazione radiofonica e che sta scalando le classifiche di tutto il mondo. In arrivo anche altre grandi star della musica italiana ed internazionale per la finalissima, prevista per il 13 dicembre.
 
I commenti dei giudici:
Manuel Agnelli: ho una squadra di piccoli fenomeni, vorrei riuscire a fare ascoltare loro delle cose mai sentite prima perchè è giusto così. L emie ragazze sono molto giovani e penso sia opportuno far sfruttare loro il percorso per conoscere più musica e imparare cose diverse da quelle che sanno già fare e che fanno anche molto bene.
Fedez: Per 4 anni ho sempre cercato di evitare la categoria over perchè è la più difficile da gestire. Ai bootcamp non siamo partiti benissimo, non è stato semplice trovare un equilibrio interno ma sono ancora più motivato e stimolato da questa sfida.
Mara Maionchi: Sono cauta, conosco ancora poco i ragazzi, li ho scelti perchè mi piacevano di più e penso possano fare qualcosa di particolare.
Lodo Guenzi: Mi piacciono i miei gruppi, li avrei scelti anche io. Mi hanno messo messo subito a mio agio, ho scoperto le loro dinamiche interne ed è stato interessante. Le band sono organismi complessi e delicati, ci sono scontri difficili da raccontare, sempre figli di forte amicizia. Anche qui ci sono visioni del mondo complesse, sono molto affascinato da loro.