Al via domani, venerdì 9 settembre, gli MTV Digital Days, la due giorni di eventi targata MTV che accenderà la Reggia di Venaria. Un evento unico, giunto quest’anno alla quarta edizione, con panel, workshop, proiezioni ad ingresso libero ed electro nights con i migliori dj della scena internazionale.
L’inaugurazione degli MTV Digital Days si terrà domani alle ore 15.00, presso una delle Sale dei Paggi situata al primo piano della Reggia, con il panel istituzionale a tema “Creatività individuale, abilità e talento come risorsa per i giovani”.
Dalle 16.00 prenderanno poi ufficialmente il via le attività pomeridiane, tutte ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti), con ospiti che terranno dei panel dedicati alle intersezioni tra musica, intrattenimento ed innovazione. Ci saranno inoltre workshop tenuti da esperti del settore e un’area riservata alle start up, l’Innovation Village, luogo di incontro e scambio con una ventina di realtà made in Italy che, sfruttando la tecnologia e il digitale al massimo delle potenzialità, lavorano nel mondo dell’intrattenimento a 360°.
Al calar della sera, dalle ore 19.00, i Giardini della Reggia di Venaria saranno invasi dal sound elettronico di alcuni tra i DJ più conosciuti del panorama internazionale. Tra tutti citiamo Merk & Tremont, ovvero il duo di producers milanesi composto da Federico Mercuri e Giordano Cremona. Il bel paese li conosce come produttori degli ultimi tormentoni estivi “Andiamo a comandare” di Fabio Rovazzi e “Bomber” de Il Pagante eppure i due, classe ’90, hanno già avuto modo di lasciare una traccia importante all’estero attraverso il supporto dei più grandi artisti della dance mondiale da Avicii a Steve Angello, da Hardwell a Nicky Romero, passando per gente del calibro di Benny Benassi e Bob Sinclair. Ecco cosa ci hanno raccontato in occasione di un recente incontro milanese.
Intervista
La vostra musica mostra una certa ecletticità che vi vede spaziare tra l’EDM, l’Hip-Hop, la Future House la musica Pop.
Ci piace divertirci. Il nostro approccio è scanzonato e spensierato. Questo tipo di libertà ci fa lavorare con serenità e ci fa individuare soluzioni inaspettate. Non ci caliamo in un genere specifico, siamo open-minded.
Qual è l’ingrediente fondamentale della vostra formula?
Abbiamo creato una rete di persone che fanno musica senza prendersi troppo sul serio ispirandoci ad una realtà che in America esiste già da tempo e che riscontra consensi impressionanti. Ci piacerebbe diffondere questa idea anche in Italia.
A questo proposito quali sono i vostri progetti in madrepatria?
Vogliamo diventare DJ a livello internazionale ma questo percorso deve passare anche dall’Italia. Ci piacerebbe affermarci anche come produttori, sia di artisti pop italiani e stranieri.
Cosa manca all’Italia? C’è snobismo?
Sì, soprattutto in radio, se passassero di più l’Edm, la gente lo capirebbe. Non abbiamo nulla da invidiare all’estero, le strutture sono spesso meno all’avanguardia delle nostre.
Qual è stato il momento più bello fino ad ora?
Quest’anno siamo andati all’Ultra Music Festival in Florida, uno dei più rinomati al mondo. Il Billboard era presente durante il nostro set e ha inserito la nostra performance tra i migliori momenti del Festival.
Qual è la vostra forza in questo momento?
Tutti i giorni siamo in studio a produrre, il nostro è un lavoro quotidiano e costante. Seguiamo i lavori step by step e speriamo che la sostanza rimanga sempre e solo la musica.
Raffaella Sbrescia
Il nuovo singolo pubblicato da Merk & Kremont è “Ciao”: https://www.beatport.com/release/ciao/1838685
Il programma completo degli MTV Digital Days si trova su www.mtv.it/digitaldays oppure alla pagina ufficiale dell’evento su Facebook, www.facebook.com/MTVDigitalDays ewww.facebook.com/mtvitalia. L’hashtag ufficiale è #MTVDigitalDays.