Flower Power by Pacha Ibiza: l’Hippie chic night party più famoso ai Magazzini Generali

FPloc

Venerdì 15 Aprile arriva in Italia presso i Magazzini Generali di Via Pietrasanta 16, Flower Power, l’esclusivo e inimitabile night party targato Pacha Ibiza, uno dei club più famosi e prestigiosi al mondo, da oltre 36 anni divenuto appuntamento immancabile delle caldi notti estive dell’isola iberica.

L’evento ai Magazzini rientra nella Settimana del Salone del Mobile e farà da apripista al Monday Power by Flower Power Pacha Ibiza che ogni lunedì, a partire dal 30 Maggio, sino al 26 settembre, conquisterà l’anima di milioni di giovanissimi vacanzieri irriducibili del party.

Ispirata al 50º anniversario del lancio del famoso single -e ad altri brani come Revolver dei Beatles, Pet Sounds dei Beach Boys o Black is Black dei Los Bravos-, la festa Flower Power interpreta i messaggi di queste canzoni preparandosi a rivoluzionare il lunedì di Ibiza, fedele alla filosofia del farci ballare e vibrare sulle note dei decenni più produttivi della storia della musica.

Pur mantenendo fortemente l’icona hippie che da sempre ha contraddistinto la vera entità di Flower Power quest’anno le sorprese non finiscono qui: tanti effetti speciali, costumi e scenografie spettacolari animeranno la festa rendendola ancor più accattivante.

Una festa che mantiene intatta la sua energia nonostante il passare degli anni, sapendosi adattare e rinnovandosi allo spirito delle nuove generazioni.

Per la speciale serata protagonista sarà la migliore musica di qualità mixata da dj, nonché propietario del Pacha Ibiza, Piti Urgell.

La sessione anni 80 sarà invece a cura del dj Victor Nebot…si susseguiranno poi nel corso dell’evento un corpo di animazione di 12 elementi e Show originali del party by Pacha Ibiza.

Con l’anteprima esclusiva direttamente da Ibiza della festa Flower Power i Magazzini Generali si confermano così come una delle location della “vibrante” movida milanese più cool, dando la possibilità di partecipare a una serie di eventi assolutamente da annoverare tra i must have della settimana.

L’evento è prodotto da Made in Italy Ibiza e le Pr sono quelle esclusive del gruppo MyEvents.

Ingresso 25 € con prima consumazione inclusa.

Apertura porte ore 22:00

Il Dress Code per il 15 aprile è rigorosamente Hippie Chic!

 

Torna il Market Sound: il Festival dei Record si prepara a scaldare l’estate di Milano

1915367_1156711224348233_1945594150141535174_n

Dal 4 giugno al 7 agosto 2016, con un programma che offrirà musica live con grandi nomi italiani e internazionali, quality street food e puro divertimento per tutte le età, si terrà la seconda edizione di MARKET SOUND. Il festival, promosso da So.ge.Mi con il sostegno del Comune di Milano, è organizzato da Punk For Business, in collaborazione con AADV Entertainment, agenzia che ha maturato un’importante esperienza nell’ambito degli eventi live e dei progetti di sponsorizzazione per le aziende, che lo scorso anno ha contribuito al successo della prima edizione. Questa nuova edizione di Market Sound continua il percorso iniziato lo scorso anno con Expoincittà con una formula che intende valorizzare l’area riqualificata dei Mercati Generali dove, oltre alla musica saranno protagonisti arte, intrattenimento e cultura dell’alimentazione.

Holidance

Holidance

Dopo aver battuto diversi record con 6 mesi di programmazione, oltre 400.000 presenze, più di 200 artisti, 30 appuntamenti a ingressi gratuiti, uno spazio di 15000 mq, ecco i primi artisti confermati per la nuova edizione: NEIL YOUNG & PROMISE OF THE REAL (18 luglio), THE CHEMICAL BROTHERs (22 luglio), i due deejay e produttori inglesi Tom Rowlands e Ed Simons tornano in Italia per un’unica data con il loro ultimo lavoro “Born in the echoes”. Un ritorno atteso è quello degli OFFSPRING (13 giugno) che mancano dal nostro paese da ben quattro anni. Ad accompagnare la band californiana ci saranno i Pennywise, istituzione del punk rock con i loro quasi 28 anni di carriera e i Good Riddance, altro nome di punta del melodic hardcore. I TAME IMPALA (5 luglio), saliranno sul palco dei Market Sound per una nuova e unica data in Italia. BAD RELIGION (1 luglio) la band punk rock per eccellenza, made in California.  Tornano anche i format che tanto successo hanno riscontrato l’anno scorso, insieme a tante novità: Deejay Time (11 giugno, Holi Dance Festival (26 giugno), Zarro Night – Schiuma Party (9 luglio), Cosplay Party (16 luglio). Torna anche il Blue Note Sunday Music Village, le domeniche dedicate al miglior Jazz italiano. Inoltre, in calendario anche UnaFestaLungaUngiorno, mercato di piazza itinerante che porterà artisti, artigiani e workshop.

Foto-concerto-the-kolors-milano-15-luglio-2015-Prandoni

Market Sound non è solo musica! Ritornano i weekend, quest’anno a partire dal venerdì, con appuntamenti gratuiti, spettacoli per bambini e tornei sportivi. Verrà allestito un parco divertimenti per bambini, dotato di assistenza con personale qualificato. Inoltre, ci sarà uno spazio dedicato agli Europei di calcio dove verranno trasmesse tutte le partite. Il pubblico avrà così la possibilità di vivere un’esperienza unica, tra relax, cibo e divertimento, anche nel corso della giornata e non solo durante le performance degli artisti. Anche quest’anno, uno dei contenuti importanti sarà il cibo, declinato per l’occasione in un’esperienza di Quality Street Food con i prodotti di eccellenza dei Mercati Generali. Quest’anno, Punk for Business gestirà direttamente l’area food, dando valore ai prodotti dei Mercati a Km 0. I visitatori potranno vivere giornate incredibili, dove intrattenimento, musica e cultura dell’alimentazione saranno i protagonisti del percorso di riqualificazione dell’area dei Mercati Generali, partito già durante i mesi di Expo nel 2015. L’obiettivo è confermare l’area dei Mercati Generali come centro di aggregazione per i cittadini, con un’offerta artistica e culturale di primissimo livello.

Sul sito www.marketsound.it verranno annunciati tutti gli appuntamenti.

 Video:

L’estate è alle porte: Milano scalda i motori con Street Music Art

 street-music-art

Milano scalda i motori in vista dell’estate 2016. Il primo dei grandi eventi annunciati è Street Music Art, la manifestazione organizzata da Live Nation che prenderà vita dal 9 giugno al 30 luglio presso l’Assago Summer Arena adiacente al Mediolanum Forum. Il guanto di sfida lanciato da Roberto De Luca, patron di Live Nation sarà trasformare un’area urbanisticamente residuale in un vero e proprio punto di riferimento culturale e artistico. Ad aprire le danze sarà la “Street Art Fest”, in programma dal 9 al 12 giugno, in cui artisti di strada da tutto il mondo animeranno la struttura ideata dall’architetto Carlo Carbone per dare forma all’Arena, che avrà ben tre tipi di configurazione. Si tratta di una maratona di quattro giorni che celebra le diverse espressioni della cultura “urban“, radunandole in un unico grande evento, e con gli artisti più rappresentativi delle varie discipline.  Straordinarie opere realizzate site-specific, installazioni, performance ed eventi tematici. Ampio spazio avranno anche altri linguaggi della cultura di strada, quali i Graffiti e l’Hip Hop, con una serie di attività collaterali – in collaborazione con Stradedarts – che offriranno la possibilità di vedere dal vivo delle vere e proprie sfide di Break Dance, di sentire le rime più raffinate di giovani Rapper, di ascoltare scratch di Dj di fama internazionale, di assistere a esibizioni di Skate e Bmx, e di dipingere su spazi murali liberi, dove la creatività non avrà freni. Inoltre, l’area ospiterà mostre, workshop, conferenze, documentari e film, punti vendita di prodotti a tema.

01-medium

L’iniziativa è ad ingresso gratuito, salvo per alcuni eventi speciali a pagamento in orario serale. La capienza sarà variabile da un massimo di 13.700 posti a un minimo di quasi 2.000. Saranno realizzate in legno delle prospettive urbane che poi prenderanno vita grazie alle opere degli artisti coinvolti e selezionati da Davide Loritano, gallerista torinese, che ha scelto tra il meglio del panorama internazionale: dal portoghese Vhils al belga Roa, dai polacchi Michael Sepe + Chazme agli italiani Pixel Pancho ed Etnik. A tutto questo si aggiungerà anche un ricco cartellone musicale: tra i big già confermati ci sono Mumford & Sons (4 luglio, ma già sold out), Max Pezzali (14 luglio), Robert Plant (20 luglio), Santana (21 luglio) e Sting (29 luglio). Molti altri nomi si aggiungeranno nelle prossime settimane ma siamo certi che non mancheranno altre clamorose sorprese.

 

Due date in Italia per John McSherry, uno dei massimi virtuosi al mondo della tradizionale cornamusa irlandese

John Mc Sherry

John Mc Sherry

Due date in Italia a marzo per l’irlandese John McSherry, uno dei massimi virtuosi al mondo di uilleann pipes: la tradizionale cornamusa irlandese, nata tra il ‘500 e il ‘600.  Il musicista originario di Belfast, fondatore dei Tamalin e Lúnasa, si esibirà venerdì 18 marzo alla Obihall di Firenze, nell’ambito di Irlanda in Festa e il giorno seguente, 19 marzo, alla Sala della Comunità di Brendola, in provincia di Vicenza, per l’atto conclusivo della XXI edizione del “Vo’ on the Folks”, storica rassegna veneta diretta da Paolo Sgevano.

Figura di punta della musica tradizionale del Regno Unito, nell’ultimo ventennio McSherry  ha dato vita a svariati progetti e lavori discografici: vanta, infatti, collaborazioni e registrazioni con Sinéad O’ConnorClannadThe CorrsDónal Lunny e Nancy Griffiths. Con gli statunitensi Tyler Duncan e Michael Shimmin ha formato la band The Olllam, pubblicando nel settembre del 2012 il debut album omonimo. Nell’autunno dello scorso anno ha, inoltre, esordito come autore (insieme a Colin Harper) con “The Wheels Of The World: 300 Years of Irish Uilleann Pipers”, edito da Jawbone Press.

 

Dal vivo presenterà il suo ultimo lavoro – realizzato con Dónal O’Connor & Seán Óg Graham – “Ulaid” (2015): un viaggio musicale emotivo ed esaltante nell’irish music di ieri e di oggi, dove si fondono la musica antica del Gael, la tradizione celtica e sonorità contemporanee.

In scaletta anche brani di altri suoi lavori, “Soma” – il suo primo album da solista pubblicato nel 2010 – “At First Light” con Michael McGoldrick (Miglior album tradizionale dell’anno per Irish American News) e “Tripswitch”.

John Mc Sherry

John Mc Sherry

Ad accompagnare il compositore, produttore e arrangiatore irlandese nelle due tappe italiane del suo tour europeo, una band di quattro straordinari musicisti: gli ex Flook, Brian Finnegan (flauti e tin whistle) e John Joe Kelly (bodhran), il fido Donal O’Connor alle tastiere e al violino e Paul Meehan alla chitarra, banjo e basso. In occasione del concerto al “Vo’ on the Folks”, inoltre, ci saranno anche come special guest duo italo-irlandese Valerio Vettori (cornamusa) e Sophie Liebregts (arpa celtica).  

Il tour italiano di John McSherry è organizzato e prodotto da Frame Evolution.

Jam tv: un nuovo punto di riferimento per gli appassionati del rock e dintorni

Ez & Ringo_b

Jam Tv è nuova avventura editoriale del noto critico musicale Ezio Guaitamacchi ed è dedicata a tutti gli appassionati di rock e dintorni (online su www.jamtv.it). La web tv musicale nasce come evoluzione del magazine JAM-viaggio nella musica che, per 20 anni, è stato uno dei mensili di riferimento in Italia per cultori e appassionati di musica. Il progetto vedrà la partecipazione di ragazzi giovani, entusiasti e motivati, tutti diplomati al Master in Giornalismo e Critica Musicale del CPM, che Guaitamacchi dirige dal 2003. JAM TV è divisa in rubriche, spazi ad hoc e on demand aggiornati quotidianamente con l’obiettivo di approfondire la storia del rock, informare sulle ultime novità discografiche italiane e internazionali, far conoscere gruppi e artisti con interviste e ‘faccia a faccia’, svelare i dietro le quinte del music business e i suoi protagonisti, far scoprire le nuove realtà emergenti, proporre live inediti e filmati storici. Le sigle di ogni rubrica (classici del rock rivisitati “a cappella”) sono state realizzate dal pluripremiato vocalist Boris Savoldelli.

Il palinsesto:

LA STORIA DEL ROCK, DAY BY DAY di Ezio Guaitamacchi

Quella del rock è una grande storia fatta di piccole storie. Ezio Guaitamacchi fruga nei suoi archivi per raccontare aneddoti, fatti e “leggende” accaduti anni prima e, giorno per giorno, celebra anniversari “sui generis” illustrandoli con video selezionati ad hoc.

 

I ROCKFILES DI LIFEGATE di Ezio Guaitamacchi

Dal 2005, uno dei rock show radiofonici più longevi e più apprezzati dagli appassionati, i RockFiles di LifeGate diventano anche una rubrica tv. Una sorta di versione “ristretta” che viene registrata al T.O.M.-The Ordinary Market di Milano, “la casa dei RockFiles”: parole e musica per raccontare gli artisti ospiti e le loro canzoni.

 

JAMMIN’@JAM

Mini live acustici registrati negli studi della JAM TV in cui gli artisti ospiti (circondati da 25.000 cd, libri, quadri, chitarre, manifesti e memorabilia rock) presentano i loro nuovi lavori e regalano una cover di un “classico” del rock.

 

YOUNG GUNS, GIOVANI TALENTI di Francesco Taranto

Un giovane giornalista/DJ scova i migliori talenti “non da talent” della scena italiana, li incontra e li invita a suonare (spesso in chiave acustica). Una vetrina per artisti “altri” e per chi ha davvero qualcosa di nuovo da proporre.

 

INCONTRI RAVVICINATI a cura della redazione di JAM TV

A tu per tu con gli artisti più interessanti della scena italiana e internazionale, per conoscere i loro nuovi lavori ma anche il loro background. Gli ospiti si raccontano alle telecamere della JAM TV in una sorta di originale autoritratto.

 

TUTTI GLI UOMINI DEL MUSIC BUSINESS di Ezio Guaitamacchi

Discografici, produttori, manager, editori musicali, promoter, uffici stampa e tutti gli addetti ai lavori del mondo della musica di mettono a nudo, spiegando la loro professione, svelandone i segreti, raccontando il bello (e il brutto) di una “vita di passione”.

Montate in modo serrato, con le domande di Ezio Guaitamacchi fuori campo, le interviste di questa rubrica vogliono fare luce sul “lato oscuro” del Music Biz.

 

THE CLIP OF THE WEEK di Jessica Testa

Una giovane musicista seleziona il meglio della scena internazionale proponendo ogni settimana un filmato da non perdere.

 

JAMBALAYA – A week Of Rock a cura della redazione di JAM TV

Il meglio delle rubriche introdotto da Ezio Guaitamacchi per dar vita a un vero e proprio magazine di informazione e cultura musicale su base settimanale

A Milano arriva Arena Certosa: un nuovo spazio per tutti in città

Arena Certosa

Arena Certosa

Uno spazio verde collocato in una zona ex industriale, un vero e proprio gioiello in città, che verrà riproposto ai cittadini come piccolo parco urbano, area di socializzazione nel verde dove City Sound per i prossimi 6 anni si impegnerà a migliorarlo e renderlo un punto di riferimento per la cittadinanza con molteplici attività non solo legate all’intrattenimento. L’area pianeggiante di 68.000 mq è accessibile da via Brunetti, vicina al noto Viale Certosa a Milano. La superficie, totalmente verde, è facilmente raggiungibile dal centro della città, ma è molto comoda anche per chi arriva da fuori, trovandosi allo sbocco delle principali arterie autostradali e statali che conducono a Milano. La zona su cui insiste l’area è ben conosciuta per la sua vicinanza con il parcheggio di Lampugnano, l’Ippodromo del Galoppo e lo Stadio di San Siro. L’area è inoltre dotata di strutture coperte per complessivi 2.400 mq.

Stiamo parlando di ARENA CERTOSA, un posto che prende il nome dalla Certosa di Milano che si trova di fronte l’area e che ha dato il nome anche al Viale omonimo e importante snodo per entrare in città.  Si tratta di un’area che sarà accessibile a tutti, gratuita e che punterà sulla parola esperienza. Un villaggio animato che proporrà eventi dedicati a vari pubblici: dai laboratori per bambini e alle esperienze per tutta la famiglia, ad attività ricreative per i ragazzi, show musicali, spettacoli, live, dj set, un’area per lo sport con un campo da basket, e uno da calcetto, il ping pong e il calcio balilla e un’ampia area food con diversi punti di ristoro. Inoltre sarà data grande attenzione al verde e all’educazione ambientale: ci sarà infatti un’area adibita ad orto urbano dove poter sperimentare la coltivazione in città, un progetto socio-educativo finalizzato a creare un profondo legame tra abitanti e territorio in un’ottica di sviluppo sostenibile. Dunque oltre al progetto CONCERTI e al progetto WEEKEND, ARENA CERTOSA sarà uno spazio polifunzionale, versatile, immerso nel verde, che si propone di diventare il nuovo polo centrale per l’organizzare di varie forme  di eventi pubblici e privati come mostre, happening, eventi sportivi, fiere, esposizioni e attività culturali. La location è servita da molti mezzi di superficie sia su gomma che su rotaia.

- METROPOLITANE E PASSANTE:

La fermata Certosa del Passante linee S5 e S6 dista 200 metri dall’ingresso della location.

Le due linee incrociano alla fermata Garibaldi la MM2 e la MM5, alla fermata Repubblica la MM3 e alla fermata P.ta Venezia la MM1. Le fermate MM1 Uruguay e Lampugnano distano circa 1,5 km dalla location. Circa 15 minuti a piedi. Inoltre sarà previsto dall’organizzazione un servizio navette che partirà da ognuna delle fermate ogni 15 minuti, con percorsi autonomi.

- PARCHEGGI AUTO, MOTO E BICICLETTE:

L’organizzazione ha predisposto aree di parcheggio auto interne e limitrofe all’area.  Inoltre all’interno dell’Arena Certosa sarà predisposto un parcheggio moto da 500 posti e un parcheggio biciclette da 500 posti.

Arriva Musikee: l’innovativa piattaforma che avvicina artisti e fanbase in modo semplice ed efficace

 10606137_1511427995771660_4746528226270173540_n

Musikee è una piattaforma web che permette la gestione delle fan­base musicali mediante un sistema di missioni e ricompense. La mission di Musikee è convertire “Like” e “Follow” social in azioni concrete​, fornendo ad artisti e management uno strumento unico attraverso cui stimolare ed orientare le attività online e offline dei fan. I fan svolgono le attività proposte dall’artista ­ ad esempio volantinaggio, promozione, acquisti, creazione di UGC, condivisione di contenuti ­ e ottengono così la possibilità di accedere a ricompense esclusive pensate per loro dall’artista stesso.

Una dinamica “win­win”: i fan si avvicinano all’artista contribuendo al suo successo, lavorando al suo fianco e ottenendo ricompense ( esempi: un social thanks su Twitter, la maglietta del merch ufficiale, un ingresso gratuito al concerto, una Skype call con la band). L’artista, dal canto suo, riesce a coinvolgere attivamente la propria fan­base e a raggiungere gli obiettivi fissati con il management. Con Musikee gestire le azioni della fan­base di un artista è molto semplice: ​nella community ogni realtà musicale propone ai suoi sostenitori una serie di missioni da portare a compimento per aiutarla nella promozione del suo percorso artistico e personale. Le missioni completate dai fan vengono controllate in automatico e i crediti corrispondenti vengono assegnati se risultano corrette. Altre missioni più personalizzate invece richiedono un controllo delle prove caricate da parte dell’admin della community ­ l’artista stesso, lo staff o addirittura un fan di fiducia scelto all’interno della community stessa.

10710427_1511154825798977_4156950177540401721_o

Tutte le attività svolte dai fan rimangono registrate nella community, ed è possibile per l’artista o per lo staff riprenderle e scaricarle quando vorrà. Musikee rende possibile premiare quell’impegno mostrato dai sostenitori nel corso del tempo e che potrà essere facilmente dimostrato anche grazie alla classifica dei fan pubblicata in ogni community. In un settore che sente “in cassa” la crisi, la soluzione sta nell’ottimizzazione dell’utilizzo della fan­base, risorsa gratuita e incredibilmente sottovalutata, e Musikee fa di questa intuizione la sua forza propulsiva.

Appena ai blocchi di partenza Musikee può già vantare collaborazioni di valore come quella con l’etichetta internazionale punk­rock Rude Records e la partnership con EMP Italia​, azienda leader di merch rock e metal. I tuoi fan attendono la tua community su Musikee, cosa stai aspettando? Creala gratuitamente in due click e invita i tuoi fan a lavorare al tuo fianco! Collegando i tuoi account social in fase d’iscrizione, verranno automaticamente create missioni personalizzate su di te che non aspettano altro che qualcuno le completi, per poter ottenere la propria ricompensa preferita!

Prorogata la scadenza di 1MNext, il contest del Primo Maggio dedicato ai nuovi artisti

2 (1)

1MNext è il contest del Concerto del Primo Maggio di Roma dedicato ai NUOVI ARTISTI.

Il bando di concorso dell’1MNext 2016 è già on-line sul sito del Concerto del Primo Maggio www.primomaggio.net/1mnext e la sua scadenza (prevista per il 19 febbraio) viene invece prorogata fino alla mezzanotte del prossimo 29 febbraio 2016.

Il Concerto del Primo Maggio apre le porte anche al circuito dei Live Club italiani attraverso l’avvio di una partnership con il  Circuito KeepOn LIVE con l’intento di dare ancora maggiore spazio ai nuovi progetti artistici e alla musica realmente suonata. Parallelamente all’1MNext, infatti, vengono coinvolti i direttori artistici dei maggiori live club italiani. Saranno loro ad indicare – entro il 19 marzo 2016 – le migliore proposte live del 2016. Ogni Direttore Artistico, a suo insindacabile giudizio e mettendoci la faccia, nominerà infatti l’artista di riferimento della sua area territoriale, il migliore a suo avviso. Gli Artisti così individuati saranno poi valutati dalla Giuria di Qualità dell’1MNEXT e dalla giuria popolare tramite voto online che decreterà anche i TRE ARTISTI VINCITORI della sezione Live Club.

I tre artisti selezionati della Sezione Live Club si aggiungeranno quindi ai finalisti decretati dal Contest 1MNEXT e, assieme a loro, si esibiranno alle finali nazionali dell’1MNext durante le quali saranno scelti i tre artisti che calcheranno il palco di Piazza San Giovanni.

Gianluca Grignani annuncia un concerto acustico al Duepuntozero di Pomezia

Gianluca Grignani

Gianluca Grignani ph Monia Federici

Impegnato sul nuovo progetto a cui sta lavorando in studio da diversi mesi, che lo vedrà protagonista di grandi collaborazioni, torna in un grande live acustico, sabato 20 febbraio alle ore 22:00, Gianluca Grignani, al 2.0 Duepuntozero di Pomezia.

Sul prossimo album, di cui trapelano poche notizie, la prima grande indiscrezione sul web è stata svelata da Luciano Ligabue con un video, in cui ha descritto il suo incontro con la musica di Grignani, in particolare con gli album “Destinazione Paradiso” e “La fabbrica di plastica”. Il rocker emiliano ha raccontato infatti che Grignani ha scelto di ripubblicare, in un’altra veste, alcune delle sue canzoni e ha cantato una parte di “La fabbrica di plastica”.

“Siccome è da marzo che siamo in studio – racconta The Joker – abbiamo voglia di suonare dal vivo e stare in mezzo alla gente, così abbiamo pensato che ci incontriamo a metà strada e ci vediamo a Roma, con 2 chitarre acustiche, facciamo un po’ di musica e stiamo insieme. Aspetto tutti i miei fans… e .. Rock’N’Roll!”

2.0 DUEPUNTOZERO

Via Castelli Romani, 52

POMEZIA – ROMA

Inizio show ore 22:30

Prevendite e Biglietti in vendita online su www.ciaotickets.com e nei punti vendita autorizzati Ciaotickets!!

Costo biglietti

PREZZI: 50,00 EURO X SETTORE A – B
40,00 EURO X SETTORE C

 

iWORLD: arriva la rassegna di musiche attuali a cura di iCompany

Canzoniere_iWorld_ok

Si svolgerà all’Auditorium Parco della Musica di Roma (sala Petrassi) iWORLD – “Rassegna di Musiche Attuali”, una due giorni dedicata alla musica di identità, crocevia di tradizioni e generi, di ritmi e linguaggi: le differenti forme di musica contemporanea si nutrono di radici, si liberano attraverso percorsi sperimentali e contaminati e tracciano sonorità e visioni di un futuro possibile per la musica popolare italiana. Con l’occasione, iCompany (organizzatrice e co-produttrice dell’evento assieme a Fondazione Musica per Roma) festeggerà il suo primo anno di attività.

EVENTI SERALI:
Venerdì 5 febbraio si esibiranno Canzoniere Grecanico Salentino, band di punta della musica popolare italiana nel mondo, che nel corso della serata riceverà il premio “disco dell’anno per la world music” di BlogFoolk (anche partner della rassegna) e del M.E.I.; Tarantolati di Tricarico, storica band lucana, con 40 anni di storia e successi. Ad aprire la serata Giuliano Gabriele, vincitore del Premio Parodi 2015 e promettente talento della musica nazionale.

Sabato 6 febbraio si esibiranno l’Ottetto dell’Orchestra di Piazza Vittorio, la più importante e nota orchestra multietnica italiana; Mimmo Cavallaro, il massimo esponente nonché artista di culto della tarantella calabrese. Ad aprire il concerto Marina Mulopulos affascinante e nota interprete world di origine italo greca.

Prezzi:
ingresso 15,00 euro a serata. Ingresso per due serate 24,00 euro

EVENTI POMERIDIANI:
Parallelamente al ricco programma serale, la rivista online Blogfoolk (che ha deciso di festeggiare – assieme ad iCompany – i suoi primi 5 anni di attività) e SquiLibri Editore con la collaborazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e iCompany realizzeranno una rassegna di approfondimento etno-musicologico nel corso del quale si terranno la presentazione del volume “Le musiche tradizionali dell’Umbria” edito da SquiLibri, due showcase e un workshop sul rapporto tra la ricerca etnomusicologica e le musiche attuali al quale parteciperanno accademici, giornalisti ed addetti ai lavori.

 

Previous Posts Next Posts