Solomun al Fabrique di Milano: tutto pronto per il fuoriclasse della consolle

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Nuove visioni, nuovi sguardi, nuove prospettive al Fabrique di Milano con il progetto Vision. Dopo Peggy Gou, la venue milanese, accoglie la Milano Fashion Week con il fuoriclasse della consolle Mladen Solomun che, da oltre un lustro, rappresenta un riferimento assoluto per il suo sound. Le sue selezioni musicali sono un must a Ibiza ma anche in tutti i Festival che contano come Coachella, Exit e Time Warp.  In scaletta naturalmente anche le tracce del suo ultimo album “Nobody Is Not Loved”, uscito lo scorso anno e al quale hanno collaborato tra gli altri Jamie Foxx,  Zoot Woman, Planningtorock, ÄTNA, Annie Clark (ovvero St. Vincent) e Tom Smith degli Editors.
A settembre la programmazione di Amnesia Milano continuerà con Black Child, Frank Storm, Davide Seggio (sabato 10), Leon e Blacksun (sabato 17), Nina Kraviz, Richey V e Simone Zino (sabato 24). Altro appuntamento a settembre a cura di Amnesia Milano, martedì 23 settembre Sven Väth al Just Cavalli.

Venditti e De Gregori live all’Olimpico. La conferenza stampa

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È in un clima disteso e leggero che si svolge la conferenza stampa che precede il concerto di Venditti e De Gregori all’Olimpico, incipit di un tour di 20 date distribuite sull’intera penisola. Un percorso iniziato cinquant’anni fa insieme, al Folk Studio, e che ha partorito un capolavoro della discografia italiana, Theorius Campus, prodotto dalla RCA.
Il sodalizio si interruppe lì, ma, nell’intimo, entrambi i cantautori ammettono di aver guardato sempre con stima l’uno alla produzione dell’altro, e, alcune volte, di essersi sorpresi a canticchiare qualche strofa reciprocamente mutuata. In realtà la sensazione che danno entrambi, è quella di aver ripreso un discorso interrotto 50 anni fa, quasi senza soluzione di continuità, come accade a quelle amicizie problematiche ma solide, che ricominciano esattamente da dove erano partite. Anche a causa della pandemia, il tempo a disposizione per mettere in cantiere questo concerto è stato lungo, ed ha consentito a entrambi e alle rispettive band, che suoneranno insieme, di affiatarsi e recuperare la spontaneità propria di due persone che si sono allontanate ma mai perse. Se De Gregori ha, a ragione, apprezzato “Che fantastica storia è la Vita”, o “Unica”, quest’ultima con positivo stupore, Venditti ammette di conoscere tutti i brani di Francesco, e non è difficile credergli. Insomma, sarà un unico concerto in cui due artisti si scambieranno, versi, note emozioni. Non una rimpatriata, una reunion, non ci sarebbero i presupposti, ma un incipit che, vista anche la connotazione anagrafica, ci lascia con il fiato sospeso in attesa di una scaletta che immaginiamo stupefacente.

Mezzo secolo di storia del miglior cantautorato italiano sta per esplodere all’Olimpico. 44.000 cuori in attesa.

Roberta Gioberti

La chiamata alle arti dei Negramaro parte dai teatri con l’ Unplugged European Tour 2022

A causa del perdurare della situazione pandemica che si è protratta anche nei primi mesi del 2022, il tour indoor dei Negramaro si sposta forzatamente in autunno e viene riprogrammato a partire dal 30 settembre nei maggiori teatri italiani, a cui faranno seguito 10 grandi appuntamenti nelle principali capitali europee.
I Negramaro con il loro Unplugged European Tour 2022 tornano così nei teatri dopo oltre 15 anni di assenza, durante i quali hanno conquistato le più grandi venue del paese, dai palazzetti, ai grandi festival, agli stadi.

Una vera e propria “chiamata alle arti” l’ha definita Giuliano Sangiorgi durante la conferenza stampa che si tenuta questa mattina e di questo si tratta in effetti. Esserci è vita, è speranza, è sogno. Da quel lontano 2008 tante cose sono successe ai Negramaro e insieme a loro altre migliaia di vite si sono evolute, create, trasformate. Sei vite, sei uomini, sei artisti che decidono di far fronte agli impedimenti dettati dalla pandemia lanciando il cuore oltre l’ostacolo più forte e più lontano che mai.
Sarà emozionante riscoprire le radici di tante hit, immergersi in uno story telling di vita vissuta, palchi consumati e pagine di storia musicale italiana scritte a suon di sorrisi e poesia.
“Il pubblico non è un numero di streaming e di biglietti acquistati, spiegano Giuliano e i suoi, dietro la festa ci sono famiglie che lavorano al sogno comune, uno storico di emozioni in cui ognuno di noi riconosce un momento di vita vissuta. La nostra verità è il confronto, prima di tutto tra di noi e poi con le verità che ci siamo raccontati e che abbiamo costruito insieme”.

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Il tour acustico nasce quindi da un’esigenza contingente ma accelera la realizzazione di un progetto che era stipato in un cassetto. “Fu già così nel 2008, racconta Giuliano, ci eravamo ripromessi di farlo quando ne saremmo stati ancora più capaci e con un repertorio all’altezza di un contesto così intimo e ravvicinato quale è il teatro. Ci siamo resi conto che già all’epoca avevamo fatto un bellissimo lavoro sui brani e non vediamo l’ora di rimetterci mano per metterne a nudo la radice più profonda. Abbiamo voglia di contatto e la porteremo anche all’estero, questo è il warp up di tante cose che verranno. L’ultimo album che abbiamo pubblicato ci ha dato quello di cui noi stessi avevamo bisogno dalla musica in quanto fan dell’arte, avremmo potuto tenerci il disco in casa come molti altri hanno scelto di fare, in un momento tragico non abbiamo pensato a noi stessi, abbiamo bensì pensato che l’arte in questi anni doveva svolgere la sua funzione e rimanere sul fronte delle emozioni e restituire quello di noi stessi avevamo necessità. Penso anche a mia figlia Stella: vorrei portarla in giro e farle vedere il mondo, vorrei portare avanti il mio sogno, condividerlo con lei e farle capire che fuori dalla porta di casa non dovrà essere diffidente. Sono fiero di poterle raccontare quello che può rendere grande un’amicizia come la nostra e la musica che abbiamo creato. Questa band gode di ottima salute e auguro a me e a tutti noi di incontrarci. Ovunque saremo, staremo bene”.

Raffaella Sbrescia

“Ma stasera”: Marco Mengoni torna a ritmo di funk e approda negli stadi

 Si chiama “MA STASERA” il nuovo singolo di Marco Mengoni, disponibile da oggi e che segna il suo ritorno a due anni dal suo ultimo progetto discografico “Atlantico”.  “Ma stasera” ci catapulta nelle sonorità della disco-funk e dell’elettronica degli anni 80 rielaborate per renderle contemporanee e portarle alla modernità dei giorni nostri.

Marco Mengoni Ph_Alvaro Beamud Cortes

Marco Mengoni Ph_Alvaro Beamud Cortes

Il testo, scritto dallo stesso Marco con Davide Petrella (Musica di F. Catitti/F. Abbate/D. Petrella), è la fotografia di un rapporto umano autentico e, proprio per questo, ricco di contraddizioni, con i versi che si susseguono come in contrapposizione l’uno con l’altro per raccontare questa complessità. “MA STASERA” è anche un invito a concentrarsi sull’attimo che sta per arrivare, un invito a dare il giusto peso e valore ad ogni momento di questa socialità che sta tornando, a riflettere sulla ripartenza dopo un periodo complicato, ripartenza che inizia proprio da “questa sera” e che ci proietta in un futuro nuovo.

Per la produzione di “MA STASERA” (Epic Records Italy / Sony Music Italy), Mengoni ha scelto di collaborare con Tino Piontek (in arte Purple Disco Machine), il dj/producer multiplatino che ha scalato le classifiche con la Hit “Hypnotized” (3X Platino), #1 della classifica Earone dei brani più ascoltati in radio e singolo internazionale più venduto in Italia (FIMI/Gfk), nel 2020. Il produttore originario di Dresda, in carriera ha collaborato con superstar del calibro di Dua Lipa e Lady Gaga e questa è la prima volta che produce un pezzo di un artista italiano. Il dialogo tra Marco e Tino Piontek ha portato ad un originale lavoro di “contaminazione”, partendo dal recupero di sonorità appartenenti alla nostra storia musicale, quell’italo disco degli anni 80 che ha fatto la storia del genere dance, per approdare nell’attualità del suono del 2021. Il risultato è un pezzo funk, un incontro tra digitale e analogico, “sintetico” e “suonato” insieme, in grado di unire drum machine, basso synth e batteria elettronica con archi, piano e chitarre suonate.
Ed è proprio partendo da questo brano, che è anche libertà, voglia di muoversi e desiderio di riprendersi i propri spazi nel futuro che ci attende, che Marco ha annunciato i suoi primi live negli stadi per l’estate 2022.
Dopo il successo del #MengoniLive2019 – Atlantico Tour, Marco Mengoni sarà protagonista di due concerti eccezionali, un’esplosione di energia e condivisione con il suo pubblico, in una dimensione per lui fino ad ora inedita: MARCO NEGLI STADI sarà il 19 giugno 2022 allo Stadio San Siro di Milano e il 22 giugno 2022 allo Stadio Olimpico di Roma.
Per presentare questa ripartenza, a due anni dal grande successo europeo di “Atlantico”, Mengoni ha scelto ancora una volta un racconto insolito, chiamando a raccolta il suo team – a partire dai suoi musicisti, insieme a tutte le persone che collaborano con lui dietro le quinte – per una pedalata collettiva con destinazione proprio San Siro. Il gruppo ha raggiunto lo stadio percorrendo la circle line AbbracciaMI, un percorso ciclistico che attraversa parchi, strade secondarie, piste ciclabili e viabilità ordinaria milanese, un modo per scoprire nuovi punti di vista inusuali sulla città, a partire proprio dallo stadio, e muoversi fuori dai percorsi tradizionali.
Ed è con questo messaggio di coesione e la voglia di immaginare spazi nuovi che si riaprono anche le porte di San Siro sulle note del nuovo singolo e “MA STASERA” diventa un manifesto disegnato da Marco insieme al suo team con corpi e luci led, sul prato di questo spazio tanto grande quanto iconico, nel segno della ripartenza.
Nei giorni precedenti l’annuncio del ritorno di Marco è stato anticipato da una guerrilla anonima che ha occupato strade, piazze, muri e stazioni ferroviarie delle principali città italiane, partendo proprio da Milano e Roma, con proiezioni che riproducevano unicamente la scritta “MA STASERA” e che hanno attirato l’attenzione di tantissimi passanti incuriositi dalle misteriose apparizioni.

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La scelta di pedalare lungo il ring di AbbracciaMI – circle line del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo – è, inoltre, l’inizio di una serie di iniziative studiate insieme al cantautore con lo scopo di supportare e amplificare i messaggi di questo progetto: la bicicletta come opportunità per scoprire nuove prospettive e nuovi modi di vivere gli spazi lungo un percorso che unisce persone, attività e luoghi, attraversando spazi urbani abitati e in trasformazione. Tra le attività, che si svilupperanno nei prossimi mesi, l’implementazione delle indicazioni per seguire più agilmente il percorso, la cura e tutela di un punto del ring ciclistico oltre a incontri e dialoghi di Marco con amici e personaggi noti sui temi dello spazio e delle “nuove prospettive” che si possono sviluppare lungo la circle line. Il progetto di valorizzazione di AbbracciaMI sarà realizzato con il supporto di Milano&Partners, agenzia di promozione ufficiale della città di Milano.

Ad accompagnare il singolo, dal 21 giugno sarà disponibile anche il video ufficiale di “MA STASERA”, realizzato in Sardegna, nello scenario unico de La Maddalena, con la regia di Roberto Ortu. Un video ricco di riferimenti ad elementi iconici e senza tempo degli anni Ottanta che continuano a vivere anche oggi, immagini che parlano di viaggio, libertà, amicizia, importanza di vivere il qui e ora, dal sapore estivo pizzicato da quel sentimento agrodolce che accompagna le giornate e le sere di questa stagione

Il tour è organizzato e prodotto da Live Nation, i biglietti per le date di Milano e Roma saranno disponibili in anteprima per gli utenti My Live Nation dalle ore 10 di giovedì 17 giugno. Per accedere alla presale basterà registrarsi gratuitamente su www.livenation.it. La vendita generale dei biglietti sarà aperta a partire da venerdì 18 giugno alle ore 11 su www.ticketmaster.it, www.ticketone.it e www.vivaticket.com. Per maggiori informazioni: livenation.it/marconeglistadi

Fonte: Ufficio Stampa

Ritratti di Sanremo 2021: il commento finale

Si è conclusa un’edizione storica del Festival di Sanremo, la numero 71. Tra mille polemiche si è consumato un atto d’amore, quello per la musica. Amadeus e Fiorello si portano a casa un traguardo importante sebbene abbiano farcito tanti momenti in modo superficiale, sprecando l’occasione di radunare per davvero il popolo italiano in modo coscienzioso e veramente sentito. Tante, troppe gag e qualche gaffes evitabile con ospiti di basso profilo culturale e poca risonanza internazionale. Si è fatto quel che si poteva, ovviamente, ma il parco autorale avrebbe fatto bene a osare e scuotere a fondo le coscienze lanciando dei messaggi incisivi e ficcanti. Queste cinque serate sono state importanti sì, ma anche noiose. È stato veramente difficile resistere fino alle 2.00 di notte per una visione d’insieme completa ed esaustiva. Il monito è quello di asciugare e rendere dinamico un programma che deve necessariamente stare al passo con i tempi, evolversi mantenendo una natura istituzionale. Ricordiamoci, infatti, che il Festival di Sanremo ambisce a rispecchiare il tempo che viviamo, la realtà che ci circonda e la percezione dei sentimenti.

premi sanremo

La vittoria dei Måneskin con “Zitti e buoni” è un nuovo inizio, è la sovversione della regola, è la fiducia al giovane che si impegna e che si spende senza metti termini per arrivare ad un obiettivo nonostante il pregiudizio e lo stereotipo. Il podio è senza dubbio figlio del televoto e, se neanche Chiara Ferragni con i suoi 23 milioni di follower riesce a regalare al marito Fedez la vittoria, vuol dire che c’è ancora speranza per il merito. “Chiamami per nome” è una bella canzone, Francesca Michielin ha dimostrato di essere un’artista completa e dalle spalle larghe per due, il videoclip ha un messaggio forte e importante a sostegno dell’arte e dei teatri ma Fedez, dotato di grande sensibilità, ha molto da lavorare sia sul canto che sulla presenza scenica. Il terzo gradino è di Ermal Meta che, con la sua classe e la sua arte, ha conquistato il Premio per la miglior composizione musicale, nonché la serata dedicata alle cover; due importanti riconoscimenti che testimoniano una volta in più il suo spessore.

Un altro riconoscimento importante arriva a Colapesce e DiMartino con il premio della Sala Stampa Lucio Dalla. Il brano “Musica Leggerissima” è il più trasmesso dalle radio e meritatamente. Il testo ci racconta della voglia di sfuggire all’abisso della depressione  e incarna in modo celato il nostro stato d’animo. Ok, c’è un’ampia somiglianza a “We are the people” degli Empire of the Sun e allora? Conosciamo sia Antonio che Lorenzo da tempo immemore e un arrangiamento catchy non può in nessun modo inficiare due penne di alto profilo artistico.

sanremo maneskin

La scoperta di questo Festival è Madame: giovane, criptica, ribelle e dalle idee molto chiare. E’ lei a vincere il premio  Sergio Bardotti per il miglior testo che, con le sue tre chiavi di lettura, va accuratamente rivisito dato che il modo di cantare di Madame è decisamente peculiare e tante parole se le porta via in un saliscendi vocale vorticoso.

La signora del bel canto si conferma Orietta Berti che, con il suo nono posto, ci ricorda che saper cantare è un dono e va preservato nel tempo.

Con il suo Sanremo da remoto, Irama, costretto all’isolamento a causa della positività al Covid di un suo collaboratore, conquista un ottimo quinto posto con il sentore che, con un’esibizione live, l’artista avrebbe potuto mirare tranquillamente al podio.

Il grande conquistatore quest’anno rimane Willie Peyote, vincitore indiscusso del premio della critica Mia Martini. Il suo testo è ricco, scomodo, vibrante, accusatore e spinge contro l’ipocrisia, lo schiavismo dell’hype e il sistema tutto.

Il grande flop, invece, è quello di Achille Lauro. I testi scritti per lui prima e dopo ogni “quadro” erano veramente bellissimi e ricchi di spunti di riflessione, peccato che invece ogni esibizione è stata una farsa: non bastano gli sforzi di Gucci e la bravura dei truccatori per creare un’icona. Achille Lauro non sa cantare ed è triste vedere come un intero paese ha dovuto sorbirsi per cinque serate una bluff artistico così supponente.

Per concludere, siamo felici che il cast si sia svecchiato un bel po’ e che finalmente si sia scelto di dare spazio al nuovo. Speriamo sia una via senza ritorno, che non ci si guardi indietro e che si continui a guardare il presente con occhio attento e lungimirante. Intanto “Zitti e buoni” ci sorbiremo un altro lockdown in attesa di tempi migliori.

Raffaella Sbrescia

Classifica finale Sanremo 2021

  1. Maneskin Zitti e buoni
  2. Francesca Michielin / Fedez Chiamami per nome
  3. Ermal Meta Un milione di cose da dirti
  4. Colapesce/Di Martino Musica leggerissima
  5. Irama La genesi del tuo colore
  6. Willie Peyote Mai dire mai (La Locura)
  7. Annalisa Dieci
  8. Madame Voce
  9. Orietta Berti Quando ti sei innamorato
  10. Arisa Potevi fare di più
  11. La Rappresentante di Lista Amare
  12. Extraliscio feat. Davide Toffolo Bianca luce nera
  13. Lo Stato Sociale Combat Pop
  14. Noemi Glicine
  15. Malika Ayane Ti piaci così
  16. Fulminacci Santa Marinella
  17. Max Gazzè Il farmacista
  18. Fasma Parlami
  19. Gaia Cuore amaro
  20. Coma_Cose Fiamme negli occhi
  21. Ghemon Momento perfetto
  22. Francesco Renga Quando trovo te
  23. Gio Evan Arnica
  24. Bugo E invece si
  25. Aiello Ora
  26. Random Torno a te

 

Ritratti di Sanremo – Le pagelle della quarta serata

Ritratti di Sanremo – Le pagelle della quarta serata

sanremo 2021

sanremo 2021

Giovani

Davide Shorty – Regina

Vintcitore del premio Sala Stampa Lucio Dalla. Stile, groove e personalità lo porteranno lontano Voto: 7

Folcast – Scopriti

Elegante e posato, Folcast è tra i più trasmessi in radio. Voto: 6

Gaudiano – Polvere da sparo

Vincitore del Festival di Sanremo categoria Giovani. Il suo è un riscatto anche personale oltre che professionale. Voto 6,5

WrongOnYou – Lezioni di volo

Si è aggiudicato il premio della critica Mia Martini e con merito. Il suo brano incarna l’essenza del pop. Voto: 7,5

Big

Annalisa – Dieci

La pulizia della sua voce, l’evidenza della sua tecnica, rendono buona la sua perfomance ma il testo rimane debole. Voto: 6-

Aiello – Ora

Se Aiello avesse portato sul palco una canzone catchy, avrebbe riscontrato tutt’altro tipo di supporto. Stavolta invece porta sul palco un dolore, difficile sia da cantare che da ascoltare. Voto: 5

Maneskin – Zitti e buoni

I Maneskin mangiano il palco a bocconi. Presenza scenica, testo irriverente e orchestrazione corposa giocano a fare di una performance sempre avvincente. Voto: 9

Noemi – Glicine

Il brano di Noemi cresce al secondo ascolto. La sua interpretazione è posata ma la voce è potente e graffia quanto basta. Voto: 7,5

Orietta Berti – Quando ti sei innamorato

A dirla tutta Orietta gode di un allure che le regala consensi a prescindere. Il suo bel canto è una gioia per le orecchie. L’attestazione di stima è quanto mai doverosa. Voto: 7

Colapesce & DiMartino – Musica leggerissima

Questa canzone è da cantare a tutta voce in macchina con il volume a palla. Il ritmo è vintage sì, ma proprio per questo è irresistibile e inoltre racconta il nostro oggi in una maniera così delicata da colpire fino in fondo. Voto: 10

Max Gazzè – Il farmacista

Max Gazzè ci sta regalando una serie di omaggi iconografici in modo allegorico e stravagante. Il suo brano è originale e curioso ma l’arrangiamento ripercorre in modo troppo invasivo le precedenti opere dell’artista. Pertanto il risultato non può che risultarne penalizzato. Voto: 5,5

Willie Peyote – Mai dire mai

Il testo è il migliore in assoluto. Sono tre minuti e rotti di invettiva politica, sociale, culturale. Il tutto cantato con compostezza e credibilità Voto: 8

Malika Ayane – Ti piaci così

La verve e la personalità di Malika le regalano credibilità a prescindere. Il testo va ascoltato più volte in quanto in prima battuta può risultare impalpabile e inconsistente. Voto: 5,5
Sette ½

La Rappresentante Di Lista – Amare

Qui si parla di un gruppo capace di reinventarsi a sorpresa ad ogni esibizione. Il denominatore comune è una voce potente e trasversale capace di tenere testa al palco in qualunque contesto. Voto: 7

Madame – Voce

Madame è il casus belli di questo Sanremo. Gli addetti ai lavori ne percepiscono il forte potenziale. I comuni mortali non riescono a capire cosa canta. Il suo testo va assimilato, ci sono almeno tre livelli di lettura. Lei intanto aggiusta il tiro e propone una performance meno perturbante, più eterea e più alla portata del pubblico. Voto: 6,5

Arisa – Potevi fare di più

La voce di Rosalba è una garanzia e non si discute. Il problema qui è che l’artista non riesce a fare il brano veramente suo. Si parla di un amore finito mentre lei è felice e innamorata. Rosalba è una cantante di pancia e di anima e in questo caso, purtroppo, il risultato non può che disattendere le aspettative. Voto: 4,5

Coma_Cose – Fiamme negli occhi

Il tessuto strutturale dei testi dei Coma_Cose sottende sempre un substrato di concettualità e spiritualismo. In questo caso quello che non conquista è la linea melodica del brano che fa sembrare il tutto molto più scialbo di quanto non sia. Peccato. Voto: 6–

Fasma – Parlami

La forma è migliorata ma la sostanza continua a mancare. L’artista è acerbo e lo dimostra sia nel modo di cantare che di affrontare il testo. Voto: 4,5

Lo Stato Sociale – Combat pop

Se non fosse per la caciara sul palco che genera sempre consenso e simpatia, ci accorgeremmo di un testo meno incisivo di quanto vorrebbe essere. Voto: 5

Fedez & Francesca Michielin- Chiamami per nome

Fedez si distende e finalmente canta meglio della prima volta, Francesca continua a capitanare con grazia e intelligenza il duo. Almeno stavolta ci si avvicina alla sufficienza. Voto: 6-

Irama – La genesi del tuo colore

Il testo contiene un messaggio di rinascita importante, l’arrangiamento è curato, moderno e ricco. Voto: 6,5

Extraliscio & Davide Toffolo – Bianca luce nera

Nel concetto di (extra) liscio risiede tutto quello che questo progetto racchiude. L’essenza strumentale è ricca, varia, prende con sé diversi generi e li riformula in modo naturale e in qualche modo fruibile. Il testo però non è all’altezza. Voto: 5,5

Ghemon – Momento perfetto

Quando c’è il groove, quello buono, l’artista è il primo a divertirsi e si vede. Avanti così Voto: 6,5

Francesco Renga – Quando trovo te

Questo non è affatto l’anno di Renga a Sanremo. Nemmeno la doppia esibizione lo aiuta a definire i dettagli di un’ interpretazione sottotono e costellata di errori. Voto: 4

Giò Evan – Arnica

In questo caso insisto nel dire che la canzone va ascoltata a occhi chiusi. Le parole sono giuste e significative. L’interpretazione sul palco, invece, lascia parecchio a desiderare. Voto: 5-

Ermal Meta – Un milione di cose da dirti

L’intima delicatezza con cui Ermal scrive e canta questa canzone è la chiave del suo successo. Quando si è bravi, tutto risulta semplice anche se non lo è. Voto: 7,5

Bugo – E invece si

Bugo è speciale nel suo saper scrivere in modo originale e mai scontato. La sua vocalità è debole, così come la sua interpretazione. Voto: 4,5

Fulminacci – Santa Marinella

Questa è una firma promettente con tante cose valide all’attivo. Anche questo testo è fresco e avvincente. Naturalmente il ragazzo si farà. Voto: 6

Gaia – Cuore amaro

Gaia poteva sfruttare decisamente questa occasione. La sua voce è particolare e ricca, avrebbe potuto incantarci e invece ha scelto un brano debole e un ritmo che non le si addice. Voto: 5

Random – Torno a te

Random sta sbagliando tutto. E’ palese che questa non sia assolutamente la sua comfort zone. Sarebbe interessante capire che tipo di valutazioni siano state fatte alla base. Male male. Voto: 3

Raffaella Sbrescia

 

 

Ritratti di Sanremo 2021- Le pagelle della terza serata

 Ritratti di Sanremo 2021- Le pagelle della terza serata

sanremo 2021

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Noemi con Neffa – Prima di andare via (Neffa)

La falsa partenza di Neffa con una scalinata in solitaria e il fuori sync rovinano quello che sulla carta doveva essere uno dei migliori duetti.Noemi fa il possibile per recuperare in corsa ma non basta. Voto: 4,5

Fulminacci con Valerio Lundini e Roy Paci – Penso positivo (Jovanotti)

L’intento è fortemente ironico, la riuscita dell’interpretazione non è all’altezza delle aspettative ma l’intervento di Lundini e la dirompente energia di Roy Paci aggiustano il tiro. Voto: 6

Francesco Renga con Casadilego – Una ragione di più (Ornella Vanoni)

Un duetto veramente male assortito e la scelta di un brano assolutamente non adatto alle possibilità vocali di Renga in questo Sanremo. Casadilego troppo emozionata disperde la sua incredibile voce. Tutto sbagliato. Voto: 3

Extraliscio e Davide Toffolo con Peter Pichler – Rosamunda (Gabriella Ferri):

Quanta energia ma soprattutto quanta personalità. Questo è lo spirito giusto con cui affrontare una cover: farla propria divertendosi. Ben fatto! Voto: 7,5

Fasma con Nesli – La fine (Nesli)

Il microfono di Fasma è off e dopo un’altra falsa partenza, l’esibizione ricomincia. Dispiace per Nesli e per la sua canzone meravigliosa, Fasma non è riuscito a entrare nel brano e soprattutto non era assolutamente allineato con quella sua voce effettata dal vocoder. Voto: 4

Bugo con Pinguini Tattici Nucleari – Un’avventura (Lucio Battisti)

Chi troppo vuole, nulla stringe. Bugo alza la posta in gioco e prova a misurarsi con Battisti ma è una debacle. L’energia e la freschezza dei Pinguini Tattici Nucleari salvano la situazione ma il danno è ormai fatto. Voto: 5,5

Francesca Michielin e Fedez – Le cose che abbiamo in comune (Calcutta, Del Verde, Daniele Silvestri, Baldi, Jalisse)

Fedez molla gli ormeggi e si lascia andare insieme alla Michielin in un surreale viaggio prog trash. Premio alla simpatia Voto: 6

Irama – Cyrano (Francesco Guccini)

Irama da remoto fa meglio di molti altri colleghi. La sua interpretazione di Guccini è credibile e sentita. Voto: 6,5

Maneskin con Manuel Agnelli – Amandoti (CCCP di Giovanni Lindo Ferretti)

Che combo micidiale. Gli allievi riabbracciano il proprio mentore con un brano intenso, proprio come la loro esibizione curata in ogni particolare. Rock, bellezza, energia, arte. Voto: 9

Random con The Kolors – Ragazzo fortunato (Jovanotti)

Nessuno tocchi Jovanotti, soprattutto se ci si chiama Random e non si ha voce. Dispiace per i The Kolors che hanno davvero provato a fare il possibile senza riuscirci. Voto: 4,5

Willie Peyote con Samuele Bersani – Giudizi Universali (Samuele Bersani)

Willie Peyote dimostra una volta in più smisurata intelligenza. Lascia all’autore lo spazio necessario per dare lustro a una delle sue più belle canzoni. I suoi interventi sono pochi e misurati ed è giusto così. Voto: 7,5

Orietta Berti con Le Deva – Io che amo solo te (Sergio Endrigo)

Un grande classico per una cantante senza tempo come Orietta. In questo Sanremo sta insegnando parecchie cose ai più giovani, prima di tutto a cantare. Carina la combo con Le Deva. Voto: 7

Gio Evan con i cantanti di The Voice Senior – Gli anni (883)

Commovente il contributo dei cantati di The Voice Senior, Gio Evan prova a fare del suo meglio ma l’animo nostalgico della versione originale si perde inevitabilmente. Voto: 6-

Ghemon con Neri per Caso – Medley: Le ragazze, Donne, Acqua e sapone, La canzone del sole.

Ma che ne sanno i 2000. I Neri per Caso sono freschi come il primo giorno e anche Ghemon è galvanizzato dalla loro energia. Bravissimi Voto: 8

La Rappresentante di Lista con Donatella Rettore – Splendido Splendente (Donatella Rettore)

Abbiamo letteralmente adorato. Voce, grinta, energia, sano diverimento. Voto: 7,5

Arisa con Michele Bravi – Quando (Pino Daniele)

In punta di cuore, Arisa dà il bentornato a Michele che con un sussurro delicato rende omaggio all’immortale Pino Daniele. Commoventi. Voto: 7

Madame – Prisencolinensinainciusol (Adriano Celentano)

Le intenzioni di fare bene c’erano, l’energia pure ma a questa esibizione è mancata l’anima. Forse il paragone con l’originale ne smorza a prescindere le possibilità ma di fatto non ci ha sconquassato. Voto: 5,5

Annalisa con Federico Poggipollini – La musica è finita (Ornella Vanoni)

Un bel duetto. La voce pulita e cristallina di Annalisa incontra la potente e struggente chitarra di capitan Poggipollini. Belli e bravi. Voto: 7

Lo Stato Sociale con Sergio Rubini e I Lavoratori dello Spettacolo – Non è per sempre (Afterhours)

Molto apprezzato il messaggio impegnato de Lo Stato Social a favore dei lavori dello spettacolo. Giusto, necessario, fondamentale. Fosse anche solo per questo il voto è 7

Gaia con Lous and the Yukuza – Mi sono innamorato di te (Luigi Tenco)

Originale il tentativo di fare proprio l’immenso Luigi Tenco e provare a dare una nuova forma a questo indimenticabile classico. Questa volta premiamo il coraggio e l’umiltà. Voto: 6

Colapesce e Dimartino – Povera Patria (Franco Battiato)

Quanta attualità in questo brano e quanta infinita emozione nella voce e negli occhi di questi due artisti. Voto: 6,5

Coma_Cose con Alberto Radius e Mamakass – Il mio canto libero (Lucio Battisti)

Molto tirata l’interpretazione di Fausto e Francesca. Peccato, conoscendolin avrebbero potuto fare molto meglio. Voto: 5

Max Gazzè con la Magical Mistery Band – Del Mondo (Csi di Giovanni Lindo Ferretti)

Max Gazzè porta con sé all’Ariston Daniele Silvestri, Roberto Angelini e una band piena di grandi musicisti. Per molti ma non per tutti e va bene così. Voto: 7,5

Malika Ayane – Insieme a te non ci sto più (Caterina Caselli)

Brava Malika che riesce sempre a cucirsi le canzoni addosso. Interprete sopraffina. Voto 7,5

Ermal Meta con Napoli Mandolin Orchestra – Caruso (Lucio Dalla)

Questa era la punizione al 93’per Ermal e ha fatto direttamente goal riuscendo a misurarsi con un brano intoccabile o quasi. Voto: 7,5

Aiello con Vegas Jones - Gianna (Rino Gaetano)

Il coraggio in questo caso non è bastato. C’è da curare molto l’interpretazione e il dosaggio della voce. Peccato Voto: 5,5

 Raffaella Sbrescia

Ritratti di Sanremo 2021 – Le pagelle della seconda serata

Ritratti di Sanremo 2021 – Le pagelle della seconda serata

sanremo 2021

sanremo 2021

WRONGONYOU – Lezioni di volo

Sono i 5 sensi che lo chiedono, se non sei con me non funzionano come devono, canta WRONGONYOU. La solitudine che prova a cercare leggerezza e vive nella speranza Voto: 6

GRETA ZUCCOLI – Ogni cosa di te

Ad ogni cosa dai un colore, fai evaporare il mio dolore. Questa ballad d’amore vive e vibra attraverso la voce soave e limpida di Greta. Voto: 7

DAVIDE SHORTY – REGINA

Funky, soul, verve, personalità, guizzo e good vibes. Voto 7,5

DELLAI – Io sono Luca

Uno canta e l’altro fa il mimo. Sono intercambiabili e cantano di un ragazzo che guarda il mondo con qualche disagio. Voto 6-

I BIG

ORIETTA BERTI – Quando ti sei innamorato

12 festival, l’ultimo 29 anni fa. La voce è piena, pathos, interpretazione. Finalmente il bel canto. Voto: 8

BUGO – E invece sì

Bella la campagna ma mi rende un po’ triste. Vogilo immaginarmi che non ho sbagliato e che il paradiso è il mio supermercato, canta Bugo. Ma dov’è la voce?  Voto: 5

GAIA – Cuore amaro

Ritmi dal sud del mondo per raccontare un cuore amaro, un disordine raro Voto:5

LO STATO SOCIALE – Combat Pop

Una rappresentazione scenica ricca di metafore, figure retoriche e travestimenti con un brano pop non scontato. Voto: 7

LA RAPPRESENTANTE DI LISTA – Amare

Il tocco magico di Dardust, la voce pura e potente di Veronica, una presenza scenica invidiabile regalano una performance all’altezza del palco anche se si tratta di qualcosa di molto diverso da quanto potessimo aspettarci. VOTO: 7,5

MALIKA AYANE – Ti piaci così

Con un brano enigmatico e una classe ormai nota, Malika accompagna per mano il pubblico da casa tra i meandri della sua voce sinuosa. VOTO: 7

ERMAL META – Un milione di cose da dirti

La forza di questa semplice canzone d’amore è la delicatezza con cui Ermal riesce a mettere nero su bianco un milione di emozioni. Il non detto acquisisce forza e trascina con sè tutto il resto. Voto: 8

EXTRALISCIO con Davide Toffolo – Bianca Luce Nera

Si rischiava una caciara, invece la performance è pulita e prova ad essere godibile sgusciando tra liscio, jazz, elettronica e rock. VOTO: 6

RANDOM – Torno a te

Sarà stata l’emozione dell’esordio ma Emanuele ha dato davvero l’impressione di cantare a caso. Peccato. VOTO: 4

FULMINACCI – Santa Marinella

Fulminacci sarà un crescendo in questo Festival. La sua delicatezza e bravura sono già cosa nota, con un’esibizione meno notturna riuscirà a farsi notare. VOTO: 6,5

WILLIE PEYOTE – Mai dire mai (la locura)

Finalmente una canzone politica che non le manda a dire a nessuno. Un testo vivo, necessario, vero e ricco. Bravissimo Willie. VOTO: 9

GIO EVAN – Arnica

Al prossimo ascolto chiudete gli occhi e lasciatevi incantare da un testo prezioso. VOTO: 7

IRAMA – La genesi del tuo colore

Un testo doloroso si accompagna a una ritmica incalzante e a una buona prova canora. Dispiace per non aver potuto gustare una performance live ma il brano merita. Voto: 6,5

Raffaella Sbrescia

 

 

 

 

 

 

 

Ritratti di Sanremo – Le pagelle della prima serata

Ritratti di Sanremo – Le pagelle della prima serata

sanremo 2021

sanremo 2021

I GIOVANI

GAUDIANO – Polvere da sparo

Le buone intenzioni ci sono, la sostanza meno. Sarà il mal d’amore al centro del testo ma la perfomance non convince. VOTO:4

ELENA FAGGI – Che ne so?

Giovane, fresca, innocente. Elena vive il palco con leggerezza ma il brano è debole per reggere l’Ariston. Voto:5

AVINCOLA – Goal!

Simone apre il suo mondo al pubblico o almeno ci prova con onestà e ironia. Peccato che le sonorità proposte siano molto, troppo somiglianti a tanti altri artisti contemporanei. Voto: 6-

FOLCAST – Scopriti

Questo ragazzo lavora con artisti del calibro di Tommaso Colliva e Rodrigo D’Erasmo. Il risultato sonoro è ricco e intenso e difatti c’è un’importante ipoteca sulla finale dei giovani. Voto: 7

I BIG

ARISA – Potevi fare di più

Sarebbe bello se Arisa scrivesse per sé. La sua anima è così ricca, così come la sua voce che, non ritengo difficile immaginare dei pezzi intrisi di sensibilità. In questo caso, la canzone di Gigi D’Alessio non è per lei e lo percepisce subito a pelle. Peccato. Voto: 5

COLAPESCE E DIMARTINO – Musica leggerissima

Mai come in questo caso la leggerezza è solo apparente. Il ritmo, i rimandi battistichiani e gli morriconiani dell’intro ci fanno sognare, ci portano lontano ma tra le righe c’è tanta verità, una verità pericolosa e che fa male. Due artisti dal repertorio di alto profilo che provano a farci sognare e ci riescono. Voto: 9

AIELLO – Ora

Aiello è un ragazzo che merita e che durante la sua esibizione non è riuscito a dosare tutta la dirompente energia che lo caratterizza. Il pezzo è coraggioso ed è intimo e sicuramente ad un secondo ascolto crescerà. Voto: 6

FRANCESCA MICHIELIN E FEDEZ – Chiamami per nome

Anche in questo caso parliamo di spreco. Sulla carta Michielin e Fedez sono un duo ampiamente rodato, abituato a mangiare a bocconi le classifiche. Per questo Sanremo hanno scelto un brano debole. Non basta che Francesca si faccia carico di dargli un senso e Fedez non può cercare giustificazioni nel mostrarsi teso. Non c’è coesione, non c’è amalgama tra le voci e il risultato delude. Voto: 3

MAX GAZZÈ e la Trifluoperazina Band – Il farmacista

Max è istrionico e ama mostrarsi in una veste sempre diversa. Sarebbe bello se questo ragionamento valesse anche per gli arrangiamenti delle sue canzoni. Il testo, come spesso accade per le cose realizzate da suo fratello Francesco, è geniale e originale ma non basta per imporsi in gara. Voto: 6

NOEMI – Glicine

Noemi è in grande forma ed è a Sanremo in cerca della vittoria. Il suo brano incarna lo spirito sanremese e ne rispecchia tutti gli standard. Sarà forse per questo che per un’ edizione diversa dagli schemi non è quello che in questo momento il pubblico sta cercando. Voto: 6-

MADAME – Voce

Enigmatica, misteriosa, affascinante. Madame ha un grande potenziale ma la sua voce sul palco dell’Ariston non ha convinto. Si spera possa fare meglio. Da rivedere. Voto: 5

MANESKIN – Zitti e buoni

Finalmente energia, voglia di esserci al 100% e fare di tutto per dimostrare quello che si è fino in fondo. I Maneskin sono cresciuti e bene, portano il rock a Sanremo e ci piace assaje. Voto: 8

GHEMON – Momento perfetto

R&B, l’hip-hop, il jazz, il soul convivono in Ghemon, che si mostra sempre originale e coraggioso. Voto:7

COMA_COSE – Fiamme negli occhi

Per chi conosce i Coma_Cose, la loro prima performance è stata destabilizzante. Occhi negli occhi e una dolcezza a cui non eravamo abituati. Voto: 6

ANNALISA – Dieci

Bella, algida, brava. Con una canzone all’altezza di queste caratteristiche potrebbe andare molto lontano ma così non è. Voto: 6-

FRANCESCO RENGA – Quando trovo te

Spiace dirlo ma Francesco Renga è stato protagonista di una performance scadente. Forse era stanco di aspettare, forse c’erano problemi di audio. Chi può dirlo. Di sicuro è tutto da rifare. Voto: 3

FASMA – Parlami

A lui l’ingrato compito di chiudere. Troppo autotune ma la personalità è tutta da scoprire. Anche qui urge una revisione magari a mente fresca. Voto: 4,5

Raffaella Sbrescia

Live Drive In: Il progetto pensato per promuovere la rinascita della musica dal vivo.

Live Drive In, progetto, musica dal vivo, coronavirus

Live Drive In, progetto, musica dal vivo, coronavirus

LIVE DRIVE IN è il progetto ideato da un gruppo di addetti ai lavori del mondo dello spettacolo per fornire un’immediata risposta all’attuale sospensione delle attività relative a cinema, teatro e musica live causata dall’emergenza Covid-19. In diverse città italiane altrettante location si trasformeranno per l’estate 2020 in spettacolari drive-in attrezzati con mega schermi e palcoscenici per tornare a cantare come un’unica voce. Il format nasce da un’idea di Utopia Srl, Zoo Srl, Italstage, e 3D Unfold, aziende leader nei rispettivi campi legati alla produzione, all’allestimento e alla progettazione di eventi e che vantano un’expertise ed una storica affidabilità, costruita sul campo nella realizzazione dei più grandi concerti, tour ed eventi italiani degli ultimi anni.

In un momento storico in cui ci si chiede come poter tornare a vivere la socialità in piena sicurezza e come poter concepire un’estate nel rispetto delle normative contro il Coronavirus, LIVE DRIVE IN vuole essere promotore del primo festival completamente Covid Safety-First, che risponda quindi alle esigenze di sicurezza del momento e permetta di tornare a vivere la socialità e la musica live già dalle primissime fasi della riapertura: una grande ed ambiziosa soluzione per permettere al pubblico di riavvicinarsi alle sue passioni ed abitudini, promuovendo una nuova fruizione dell’intrattenimento stesso.

 

Non solo: l’obiettivo è anche e soprattutto quello di sostenere tutta la filiera di cinema, teatro e musica live, ad oggi in ginocchio con più di 300 mila lavoratori stimati in disoccupazione e perdite per decine di milioni di euro ogni settimana. Il progetto vuole essere quindi anche un appello al Governo, al Ministero della Cultura e alle Istituzioni Nazionali per porre l’attenzione su un settore importante come quello dell’intrattenimento. Permettere a questo settore di ripartire significa infatti far tornare al lavoro molti professionisti che ad oggi vedono un blocco totale delle loro attività.

Un progetto solido che ha già raggiunto uno stato avanzato di realizzazione e che mira ad esser condiviso con quante più realtà locali possibili: Comuni, Assessorati, promoter locali che stanno aderendo con grande entusiasmo e partecipazione, in un dialogo che ha già portato all’individuazione di aree fruibili al format nella sua capienza massima, in un’ottica di sostenibilità del progetto stesso a livello regionale. Le città che finora hanno aderito al progetto sono: Milano, Roma, Firenze, Torino, Bologna, Napoli, Verona, Catania, Genova, Bari, Cagliari, Cosenza, Mantova, Avellino, Reggio Calabria, Lamezia Terme, Lido di Camaiore, Olbia, San Benedetto del Tronto e Palermo.

Un format del passato, quello del drive-in, che viene quindi rimodulato in una declinazione del tutto nuova, quasi completamente ad impatto zero grazie all’utilizzo di generatori ad energia rinnovabile, bagni auto-igienizzanti e materiali ecosostenibili: individuando delle location dove poter allestire spettacolari drive-in attrezzati con mega schermi e coloratissimi palcoscenici, le città italiane si faranno pioniere di un nuovo modo di pensare gli eventi, in cui gli autoveicoli saranno lo strumento sociale di una nuova con-partecipazione, che è allo stesso tempo tutelante contro il rischio di contagio.

Cosi come già sperimentato in Norvegia e in Germania, dove i primi passi verso questa direzione sono stati già mossi, LIVE DRIVE IN è una risposta concreta al bisogno di divertimento open-air, di leggerezza, positività e speranza nel futuro, per ricominciare a vivere le nostre città nel rispetto delle misure di distanziamento sociale necessarie a farci sentire tutelati.

Sempre più vicini, sempre più protetti.

 Comunicato stampa – Goigest

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