Andrea Pozza Trio meets Dick De Graaf: l’eleganza del jazz al Forum Universale delle Culture

Andrea Pozza e Dick De Graaf @ Forum Universale delle culture by Live Tones ph Luigi Maffettone

Andrea Pozza e Dick De Graaf @ Forum Universale delle culture by Live Tones ph Luigi Maffettone

La classe, l’esperienza e la competenza di Dick De Graaf (sax) e di Andrea Pozza (pianoforte) vivono, da ormai un decennio, all’interno di un felice connubio artistico, foriero di note racchiuse in ben due dischi realizzati insieme. A dare prova di una sintonia così pronunciata sono stati gli stessi musicisti jazz che, lo scorso 11 settembre, si sono esibiti in concerto alla Mostra d’Oltremare di Napoli nell’ambito del Forum Universale delle Culture, a cura del Live Tones con la Direzione Artistica di Alberto Bruno e la Direzione Organizzativa di Ornella Falco.

Andrea Pozza e Dick De Graaf @ Forum Universale delle culture by Live Tones ph Luigi Maffettone

Andrea Pozza e Dick De Graaf @ Forum Universale delle culture by Live Tones ph Luigi Maffettone

Una serata all’insegna della qualità e dell’eccellenza in cui De Graaf e Pozza, accompagnati da Aldo Zunino (contrabbasso) e Nicola Angelucci (batteria) hanno proposto al pubblico un repertorio incentrato sulla tradizione musicale europea occidentale, caratterizzato da ampie incursioni strumentali più propriamente jazzistiche. Un concerto che, rispettando le linee guida di scambio interculturale e di internazionalità, ha rappresentato l’occasione ideale per avvicinare l’anima all’ascolto di sonorità naturalmente predisposte ad intrecci sonori e semantici estemporanei.

Fotogallery a cura di: Luigi Maffettone

Andrea Pozza e Dick De Graaf @ Forum Universale delle culture by Live Tones ph Luigi Maffettone

Andrea Pozza e Dick De Graaf @ Forum Universale delle culture by Live Tones ph Luigi Maffettone

 

Andrea Pozza e Dick De Graaf @ Forum Universale delle culture by Live Tones ph Luigi Maffettone

Andrea Pozza e Dick De Graaf @ Forum Universale delle culture by Live Tones ph Luigi Maffettone

Andrea Pozza e Dick De Graaf @ Forum Universale delle culture by Live Tones ph Luigi Maffettone

Andrea Pozza e Dick De Graaf @ Forum Universale delle culture by Live Tones ph Luigi Maffettone

Andrea Pozza e Dick De Graaf @ Forum Universale delle culture by Live Tones ph Luigi Maffettone

Andrea Pozza e Dick De Graaf @ Forum Universale delle culture by Live Tones ph Luigi Maffettone

Andrea Pozza e Dick De Graaf @ Forum Universale delle culture by Live Tones ph Luigi Maffettone

Andrea Pozza e Dick De Graaf @ Forum Universale delle culture by Live Tones ph Luigi Maffettone

Andrea Pozza e Dick De Graaf @ Forum Universale delle culture by Live Tones ph Luigi Maffettone

Andrea Pozza e Dick De Graaf @ Forum Universale delle culture by Live Tones ph Luigi Maffettone

Andrea Pozza e Dick De Graaf @ Forum Universale delle culture by Live Tones ph Luigi Maffettone

Andrea Pozza e Dick De Graaf @ Forum Universale delle culture by Live Tones ph Luigi Maffettone

Andrea Pozza e Dick De Graaf @ Forum Universale delle culture by Live Tones ph Luigi Maffettone

Andrea Pozza e Dick De Graaf @ Forum Universale delle culture by Live Tones ph Luigi Maffettone

Andrea Pozza e Dick De Graaf @ Forum Universale delle culture by Live Tones ph Luigi Maffettone

Andrea Pozza e Dick De Graaf @ Forum Universale delle culture by Live Tones ph Luigi Maffettone

Alberto Bruno @ Forum Universale delle culture by Live Tones ph Luigi Maffettone

Alberto Bruno @ Forum Universale delle culture by Live Tones ph Luigi Maffettone

 

Andrea Pozza e Dick De Graaf @ Forum Universale delle culture by Live Tones ph Luigi Maffettone

Andrea Pozza e Dick De Graaf @ Forum Universale delle culture by Live Tones ph Luigi Maffettone

Andrea Pozza e Dick De Graaf @ Forum Universale delle culture by Live Tones ph Luigi Maffettone

Andrea Pozza e Dick De Graaf @ Forum Universale delle culture by Live Tones ph Luigi Maffettone

Andrea Pozza e Dick De Graaf @ Forum Universale delle culture by Live Tones ph Luigi Maffettone

Andrea Pozza e Dick De Graaf @ Forum Universale delle culture by Live Tones ph Luigi Maffettone

 

Andrea Pozza e Dick De Graaf @ Forum Universale delle culture by Live Tones ph Luigi Maffettone

Andrea Pozza e Dick De Graaf @ Forum Universale delle culture by Live Tones ph Luigi Maffettone

 

Andrea Pozza e Dick De Graaf @ Forum Universale delle culture by Live Tones ph Luigi Maffettone

Andrea Pozza e Dick De Graaf @ Forum Universale delle culture by Live Tones ph Luigi Maffettone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Pianefforte ‘e notte”: Tosca e Massimo Venturiello mostrano le nuove sfumature di Napoli

Tiziana Tosca Donati @Casamarciano Ph Anna Vilardi

Massimo Venturiello -Tosca in “Pianneforte ‘e notte” @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

Lo scorso 11 settembre il teatro all’aperto di Casamarciano (Na) , in località di Santa Maria del Plesco, ha ospitato lo spettacolo intitolato “Pianefforte ‘e notte”, nell’ambito della Rassegna teatrale Nazionale del teatro “Borghi e castelli in scena”. Protagonisti del palcoscenico la cantante Tiziana Tosca Donati e l’attore Massimo Venturiello, un duo di autentici professionisti che, attraverso un repertorio incentrato sulla tradizione classica partenopea,  ha saputo accompagnare per mano un nutrito pugno di anime in cerca di emozioni autentiche.

Massimo Venturiello @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

Massimo Venturiello -Tosca in “Pianneforte ‘e notte” @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

In un contesto socio-culturale alienante ed omologato è importante sottolineare l’importanza di eventi come questo in cui ogni sfumatura acquisisce un significato peculiare. Attraverso il raffinato canto di Tosca e la magistrale recitazione di Venturiello,  le note d’autore di vecchi spartiti napoletani di inizio ’900 si sono animati di nuova vitalità e di nuovi sviluppi semantici donando al pubblico un nuovo vigore interpretativo grazie al fascino di emozioni senza tempo.

Massimo Venturiello -Tosca@ Casamarciano Ph Anna Vilardi

Massimo Venturiello -Tosca in “Pianneforte ‘e notte” @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

 Fotogrammi di volti, storie, amori e guai s’inseguono ancora oggi tra i vicoli e i quartieri del cuore della città di Napoli, tanto bella quanto dannata. Un piccolo universo unico al mondo che, raccontato con classe ed intelligenza, può ancora infiammare il cuore ed inumidire gli occhi.

Fotogallery a cura di: Anna Vilardi

Tosca @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

Massimo Venturiello -Tosca in “Pianneforte ‘e notte” @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

Tosca @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

Massimo Venturiello -Tosca in “Pianneforte ‘e notte” @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

Massimo Venturiello @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

Massimo Venturiello -Tosca in “Pianneforte ‘e notte” @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

Massimo Venturiello -Tosca @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

Massimo Venturiello -Tosca in “Pianneforte ‘e notte” @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

Massimo Venturiello -Tosca @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

Massimo Venturiello -Tosca in “Pianneforte ‘e notte” @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

Massimo Venturiello -Tosca @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

Massimo Venturiello -Tosca in “Pianneforte ‘e notte” @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

Massimo Venturiello -Tosca @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

Massimo Venturiello -Tosca in “Pianneforte ‘e notte” @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

Massimo Venturiello -Tosca in “‘Nu pianneforte ‘e notte” @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

Massimo Venturiello -Tosca in “‘Pianneforte ‘e notte” @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

Massimo Venturiello -Tosca in “‘Nu pianneforte ‘e notte” @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

Massimo Venturiello -Tosca in “‘Pianneforte ‘e notte” @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

Massimo Venturiello -Tosca in “‘Nu pianneforte ‘e notte” @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

Massimo Venturiello -Tosca in “‘Pianneforte ‘e notte” @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

Massimo Venturiello -Tosca in “‘Pianneforte ‘e notte” @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

Massimo Venturiello -Tosca in “‘Pianneforte ‘e notte” @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

Massimo Venturiello -Tosca in “Pianneforte ‘e notte” @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

Massimo Venturiello -Tosca in “Pianneforte ‘e notte” @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

Massimo Venturiello -Tosca in “Pianneforte ‘e notte” @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

Massimo Venturiello -Tosca in “Pianneforte ‘e notte” @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

 

Massimo Venturiello -Tosca in “Pianneforte ‘e notte” @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

Massimo Venturiello -Tosca in “Pianneforte ‘e notte” @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

 

Massimo Venturiello -Tosca in “Pianneforte ‘e notte” @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

Massimo Venturiello -Tosca in “Pianneforte ‘e notte” @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

Massimo Venturiello -Tosca in “Pianneforte ‘e notte” @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

Massimo Venturiello -Tosca in “Pianneforte ‘e notte” @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

 

Massimo Venturiello -Tosca in “Pianneforte ‘e notte” @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

Massimo Venturiello -Tosca in “Pianneforte ‘e notte” @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

 

Massimo Venturiello -Tosca in “Pianneforte ‘e notte” @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

Massimo Venturiello -Tosca in “Pianneforte ‘e notte” @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

 

Massimo Venturiello -Tosca in “Pianneforte ‘e notte” @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

Massimo Venturiello -Tosca in “Pianneforte ‘e notte” @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

 

Massimo Venturiello -Tosca in “Pianneforte ‘e notte” @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

Massimo Venturiello -Tosca in “Pianneforte ‘e notte” @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

 

Massimo Venturiello -Tosca in “Pianneforte ‘e notte” @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

Massimo Venturiello -Tosca in “Pianneforte ‘e notte” @ Casamarciano Ph Anna Vilardi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Volo in concerto a Napoli: i golden boys conquistano l’Arena Flegrea

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Sui gremiti spalti dell’Arena Flegrea di Napoli si è tenuto l’atteso concerto dei ragazzi de Il Volo. Sono passati 5 anni da quando Piero Barone (tenore), Ignazio Boschetto (Tenore) e Gianluca Ginoble (baritono) conquistarono gli schermi italiani con il talent show, targato Rai 1, “Ti Lascio una canzone”. Guidati dal manager Michele Torpedine e dal produttore Tony Renis, i tre giovanissimi artisti sono riusciti a conquistare un’ampia fetta del pubblico internazionale esibendosi dal vivo in tutto il mondo ed instaurando durature amicizie e collaborazioni con alcuni dei più prestigiosi esponenti dello scenario musicale mondiale. Grazie all’eterno fascino del repertorio proposto, con brani della tradizione classica italiana, soprattutto quella napoletana di primo ‘900, Il Volo si muove in netta controtendenza rispetto alle mode musicali del momento ed è forse anche per questo che il loro concerto rappresenta l’occasione per avvicinare il pubblico più giovane alla tradizione musicale italiana.

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Dopo ben 8 tour internazionali, il primo tour italiano sta portando i golden boys in giro per la penisola e dopo aver incantato le platee di Taormina e Pescara, i 3 giovanissimi interpreti sono, dunque, approdati a Napoli cantando con classe e notevole padronanza scenica alcuni evergreen della canzone italiana, famosi brani tratti da musical e operistici, spaziando moltissimo tra generi musicali diversi con uno stile e degli arrangiamenti moderni, finemente eseguiti dall’Orchestra Sinfonica Campana, diretta dal Maestro Leonardo Quadrini.  Cantando in italiano, inglese, spagnolo, tra incessanti applausi e piccole standing ovations, Gianluca, Ignazio e Piero hanno subito proposto dei cavalli di battaglia: “Un amore così grande” di Mario Del Monaco e “Granda” del reuccio Claudio Villa, per poi passare all’elegante “Tous les visages de l’amour” di Charles Aznavour e alla loro “We are Love”. Tributo di Piero Barone a Placido Domingo con “No puede ser”, poi di nuovo con Ignazio e Gianluca per “Caruso” di Lucio Dalla.

Diversi i momenti dedicati alle esibizioni singole, grazie alle quali il pubblico ha avuto modo di apprezzare ciascuna delle tre diverse voci che compongono il trio. In scaletta anche “Quando l’amore diventa poesia” di Massimo Ranieri, “Io che non vivo” di Pino Donaggio, cantata in trio e col pubblico, “Cant’ help falling in love” di Elvis Presley, interpretata da Gianluca, e poi, ancora, “Nel sole”, “Memory” di Barbara Streisand (con cui sono stati recentemente in tour) feat. Gianni Guarracino alla chitarra. Suggestiva l’interpretazione de “Il canto” di Pavarotti, che i tre ragazzi hanno voluto dedicare a Davide Bifolco, il ragazzino tragicamente scomparso pochi giorni fa a Napoli. A seguire  ”Smile” di Charlie Chaplin, la celeberrima “Mamma” di Beniamino Gigli,  “Anema e core” con il maestro James Senese al sax, una particolare versione di “Beautiful Day” degli U2 e l’omaggio a Napoli con “Malafemmena”.

Chiusura in grande stile con dei classici di portata monumentale: “Torna a Surriento”, “Il mondo” di Jimmy Fontana e l’irrinunciabile “‘O Sole mio” sono i brani che Gianluca, Ignazio e Piero, ormai giovani uomini, sicuri di se stessi e delle proprie potenzialità, hanno scelto per congedarsi dall’entusiasta pubblico napoletano tra applausi scroscianti.

Raffaella Sbrescia

Lezioni di rock: alla scoperta dei Pink Floyd

pink floyd

Nell’ambito di Torino Milano – Festival Internazionale della Musica si è tenuto lo scorso 8 settembre il primo incontro del ciclo “Lezioni di rock” a cura di Ernesto Assante e Gino Castaldo. Pensato in occasione della grande mostra “The Pink Floyd Exhibition -  Their Mortal Remains”, che celebra i quarant’anni dall’uscita del celebre album “The Dark side of the Moon”, l’incontro ha rappresentato una preziosa occasione per approfondire e conoscere nel dettaglio l’epopea straordinaria di una delle band che, tra psichedelia, genio e sregolatezza, ha cambiato la storia del rock. In una affollatissima aula dell’Università degli Studi di Milano di Via Del Perdono, il giornalista di Repubblica Gino Castaldo ha accompagnato il pubblico lungo le tappe salienti della folgorante carriera dei Pink Floyd. Partendo dalla fine di questa pazzesca storia, il critico musicale è risalito alle origini di un gruppo che, pur venendo da Cambridge e senza appartenere alla categoria dei working class heroes,  è riuscito a lasciare il segno in maniera indelebile segnando una svolta epocale non solo in ambito musicale ma anche socioculturale. Dapprima ispirati dal genio visionario dell’angelo caduto Syd Barrett, i Pink Floyd intrapresero il proprio cammino proponendosi come una realtà sperimentale senza rendersi conto del notevole apporto che furono in grado di portare all’interno dello scenario musicale mondiale.

Pink+Floyd

Attraverso una serie di rari reperti storici, video inediti e preziosi aneddoti, frutto di alcune interviste realizzate dallo stesso Castaldo, il pubblico ha avuto la possibilità di conoscere le esatte dinamiche interne al gruppo: dall’abuso di LSD di Barrett alla sua esplosione psicotica fino alla definitiva estromissione dal gruppo. Gli anni e gli album di passaggio, la deresponsabilizzazione dal carico visionario portato dall’ex leader, il progressivo ingrandimento delle scenografie sul palco. Lontanissimi dal culto legato alla visibilità di massa, i Pink Floyd lasciavano confluire le proprie energie nella ricerca del suono, nelle sfumature degli accordi, nella voglia di impiantare i germi di nuovi discorsi  e nuove possibilità strumentali. Passando dalla colonna sonora di “More” a “Meddle”, al leggendario “The Dark Side of the Moon” a “The Wall”, i Pink Floyd hanno affrontato l’esistenza a 360 gradi: il tempo, il denaro, la follia, l’amore, la morte. Bellissimi i focus su “The Great Gig in the Sky”, “Wish you were here”, “Shine on you crazy diamond”, vere e proprie pietre miliari che, inevitabilmente, ci pongono di fronte ad una serie di punti interrogativi che, proprio come piccoli pungoli, ci spingono a reagire alle difficoltà della vita senza rinunciare ad un indispensabile tocco di follia.

Raffaella Sbrescia

Sha’ Dong live alle Terme di Agnano: sogni elettronici tra i vapori dei Campi Flegrei

Sha' Dong @Terme di Agnano

Sha’ Dong @Terme di Agnano

Metti una domenica sera di fine estate tra amici nelle calde acque delle Terme di Agnano a Napoli, accompagnati dall’invitante odore di panini preparati al momento e dalle elettriche note degli Sha’ Dong. Sono questi gli ingredienti chiave della magica formula proposta da Bob Gallino e dallo staff del noto Goodfellas di Napoli, nell’ambito della rassegna estiva denominata GoodSunday. Un’iniziativa originale, pensata per i più giovani ma gradevole anche per chi è ormai negli –enta già da un po’.  Come accennato in apertura, protagonisti del palcoscenico sono stati gli Sha’Dong, una realtà musicale campana decisamente interessante, sia al punto di vista contenutistico che puramente scenico. A fare da cardine al gruppo, reduce da una fortunata tourneè estiva, che li ha visti anche al fianco di Tony Esposito, è Paolo (Ryo) Di Ronza, voce e frontman degli Sha’ Dong (Paolo “LK” Convertito – Chitarra, sintetizzatori, Lino “Link” Cappabianca – Basso, Gianluca “Ynno” Borrelli – Batteria). Con la sua vocalità sottile ed estesa, al contempo, Paolo si avvale di una forza carismatica fuori dal comune, riuscendo, in questo modo, a coinvolgere il pubblico in una dimensione assolutamente unica e speciale.  Malizioso e voluttuoso, a tu per tu con l’asta microfonica, Paolo ipnotizza i suoi interlocutori, catturandoli in un turbinio di emozioni contrastanti.

Sha' Dong @Terme di Agnano

Sha’ Dong @Terme di Agnano

In scaletta ci sono alcuni dei più grandi successi tratti dai dorati anni ’80 ma anche molti brani provenienti dagli ultimi lavori discografici autoprodotti dalla band. “Specchi”, “La malinconia”, “Solo Rumore”, La notte”, “Mi ami o no” rappresentano il frutto tangibile ed il marchio di fabbrica di un gruppo abituato a vivere il pubblico in maniera intima e ravvicinata. Alternati con grandi successi dei Depeche Mode come “Enjoy the silence” e “Personal Jesus” o l’indimenticabile colonna sonora di Flashdance “Maniac”, i brani inediti degli Sha’Dong acquisiscono un’accentuata identità sperimentale ed acuiscono la curiosità dell’ascoltatore in maniera immediatamente partecipe. Forti di una lunga gavetta e di centinaia di concerti tenuti nelle più svariate location d’Italia, gli Sha’ Dong si apprestano, infine, ad una nuova importante fase del proprio percorso artistico: un nuovo produttore ed un nuovo lavoro discografico potranno dunque determinare una fondamentale svolta nella vita di ragazzi capaci, appassionati e talentuosi.

Raffaella Sbrescia

Fotogallery:

Sha' Dong @Terme di Agnano

Sha’ Dong @Terme di Agnano

Sha' Dong @Terme di Agnano

Sha’ Dong @Terme di Agnano

Sha' Dong @Terme di Agnano

Sha’ Dong @Terme di Agnano

Sha' Dong @Terme di Agnano

Sha’ Dong @Terme di Agnano

 

 

 

 

Patti Smith ritira il Premio Ortega 2014 e strega il pubblico di Scario con un concerto esclusivo

Patti Smith and her Band @ Equinozio d'Autunno Ph Anna Vilardi

Patti Smith and her Band @ Equinozio d’Autunno Ph Anna Vilardi

La nona edizione della rassegna Equinozio d’Autunno si è conclusa con l’unica data italiana di Patti Smith and Her Band. Il concerto si è svolto, in esclusiva nazionale, lo scorso 8 settembre presso il Piazzale del Porto di Scario in Cilento ed è stato preceduto dalla consegna del prestigioso Premio Ortega 2014 alla nota artista americana, considerata a pieno titolo una vera e propria leggenda del rock. Dopo aver collezionato innumerevoli successi a livello mondiale, Patti Smith conserva ancora uno sguardo fanciullesco nei confronti della vita e, attraverso l’interpretazione sempre nuova e sempre fresca dei suoi storici successi, è possibile intravvedere la sua innata capacità di comunicare empaticamente con il pubblico. Dopo oltre quarant’anni di carriera, Patti si esibisce con la stessa grinta e con lo stesso impatto emotivo di sempre, accrescendo, di volta in volta, i consensi e gli apprezzamenti nei riguardi di quelle che, ad oggi, rappresentano imprescindibili pietre miliari della musica mondiale.

Patti Smith and her Band @ Equinozio d'Autunno Ph Anna Vilardi

Patti Smith and her Band @ Equinozio d’Autunno Ph Anna Vilardi

Accompagnata da Tony Shanahan (basso), Lenny Kaye (chitarra e voce), Jay Dee Daugherty (batteria), Jack Petruzzelli (chitarra), l’artista ha proposto al pubblico i più noti brani del proprio repertorio, confessando, commossa, di essere diventata nonna da pochissimo tempo. Con uno show in versione elettrica, Patti ha emozionato i numerosissimi spettatori accorsi all’evento gratuito con “People Have The Power”, “Gloria” (cover del brano dei Them di Van Morrison), “Dancing Barefoot” , “Because The Night” (scritta insieme a Bruce Springsteen) ma anche con “April Fool”, “Free Money”, “Distant fingers”, “Beneath the Southern Cross”, “Easter Rising” e tanti altri successi che hanno scandito un’esistenza umana, considerata fonte di ispirazione per generazioni anche distanti tra loro segno, quest’ultimo di una trasversalità artistica davvero unica al mondo.

Fotogallery a cura di: Anna Vilardi

Patti Smith and her Band @ Equinozio d'Autunno Ph Anna Vilardi

Patti Smith and her Band @ Equinozio d’Autunno Ph Anna Vilardi

Patti Smith and her Band @ Equinozio d'Autunno Ph Anna Vilardi

Patti Smith and her Band @ Equinozio d’Autunno Ph Anna Vilardi

Patti Smith and her Band @ Equinozio d'Autunno Ph Anna Vilardi

Patti Smith and her Band @ Equinozio d’Autunno Ph Anna Vilardi

Patti Smith and her Band @ Equinozio d'Autunno Ph Anna Vilardi

Patti Smith and her Band @ Equinozio d’Autunno Ph Anna Vilardi

Patti Smith and her Band @ Equinozio d'Autunno Ph Anna Vilardi

Patti Smith and her Band @ Equinozio d’Autunno Ph Anna Vilardi

Patti Smith and her Band @ Equinozio d'Autunno Ph Anna Vilardi

Patti Smith and her Band @ Equinozio d’Autunno Ph Anna Vilardi

Patti Smith and her Band @ Equinozio d'Autunno Ph Anna Vilardi

Patti Smith and her Band @ Equinozio d’Autunno Ph Anna Vilardi

Patti Smith and her Band @ Equinozio d'Autunno Ph Anna Vilardi

Patti Smith and her Band @ Equinozio d’Autunno Ph Anna Vilardi

Patti Smith and her Band @ Equinozio d'Autunno Ph Anna Vilardi

Patti Smith and her Band @ Equinozio d’Autunno Ph Anna Vilardi

Patti Smith and her Band @ Equinozio d'Autunno Ph Anna Vilardi

Patti Smith and her Band @ Equinozio d’Autunno Ph Anna Vilardi

Patti Smith and her Band @ Equinozio d'Autunno Ph Anna Vilardi

Patti Smith and her Band @ Equinozio d’Autunno Ph Anna Vilardi

Patti Smith and her Band @ Equinozio d'Autunno Ph Anna Vilardi

Patti Smith and her Band @ Equinozio d’Autunno Ph Anna Vilardi

Patti Smith and her Band @ Equinozio d'Autunno Ph Anna Vilardi

Patti Smith and her Band @ Equinozio d’Autunno Ph Anna Vilardi

Patti Smith and her Band @ Equinozio d'Autunno Ph Anna Vilardi

Patti Smith and her Band @ Equinozio d’Autunno Ph Anna Vilardi

Patti Smith and her Band @ Equinozio d'Autunno Ph Anna Vilardi

Patti Smith and her Band @ Equinozio d’Autunno Ph Anna Vilardi

Patti Smith and her Band @ Equinozio d'Autunno Ph Anna Vilardi

Patti Smith and her Band @ Equinozio d’Autunno Ph Anna Vilardi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giuliano Palma in concerto: all’Arenile Reload è festa

Giuliano Palma @Arenile Reload Ph Luigi Maffettone

Giuliano Palma @Arenile Reload Ph Luigi Maffettone

Dopo la pausa estiva, L’Arenile Reload di Bagnoli ha riaperto i battenti con il concerto di Giuliano Palma che, con il suo Old Boy Tour, ha fatto tappa a Napoli, nell’ambito di Drop, la prestigiosa rassegna musicale la quale, da anni ormai, regala al pubblico partenopeo il meglio della musica dal vivo. Una vera e propria fiumana di persone ha partecipato all’evento, free entro le 22.00, affollando non solo l’area antistante al palcoscenico ma anche tutti gli spazi circostanti. Un’atmosfera di festa e spensieratezza alimentata dal repertorio offerto da Giuliano Palma che, al centro di un nuovo percorso da solista, ha offerto al pubblico il meglio dei suoi storici successi. Accompagnato da Fabio Merigo (Chitarre), Marcello Ag Marson (Basso e Contrabasso), Paolo Inserra (Batteria), Matteo Pozzi (Pianoforte), Enrico Allevana (Trombone), Marco Scipione (Sax), Luigi Giotto Napolitano (Tromba), Giuliano Palma si è subito calato nelle vesti di mattatore della serata con un lungo show, durato ben due ore.

Giuliano Palma @Arenile Reload Ph Luigi Maffettone

Giuliano Palma @Arenile Reload Ph Luigi Maffettone

Con le sue canzoni a metà strada tra swing e jazz e le ormai note rivisitazioni di alcuni grandi successi d’oltreoceano, Giuliano Palma è riuscito ad ottenere unanimi consensi, grazie alla sua collaudata formula musicale leggera e orecchiabile. “Ufo”, “Testardo io”, “Così lontano”, “Nuvole rosa”, “Musica di musica”, Be young, Be Foolish, Be Happy” sono i brani che l’artista ha proposto in apertura di concerto creando subito un clima di diffusa leggerezza in un contesto assolutamente in linea con questa idea. A seguire “Come ieri”, “Domani” e l’immancabile “Che cosa c’è”: le onde del mare, la luna quasi piena e una leggera brezza notturna hanno accompagnato volti divertiti e sguardi sognanti mentre mani e corpi si sono incontrati, scrutati, cercati.

Giuliano Palma @Arenile Reload Ph Luigi Maffettone

Giuliano Palma @Arenile Reload Ph Luigi Maffettone

 

Il fascino vintage dei suoni e dei brani proposti da Palma in brani come “Pensiero d’amore”, “Un grande sole” “Always Something There To Remind Me”, “Re senza trono”, “Un bacio crudele” e l’evergreen “Tutta mia la città” hanno scandito la seconda parte di un concerto intenso e divertente, un’oasi sgombra dalle nuvole della routine quotidiana, una boccata d’ossigeno per distendere i nervi. Nonostante una lunga serie di tarantolate coreografie Giuliano Palma ed i suoi scatenati musicisti hanno mantenuto intatte le energie per il rush finale: “Wonderful life”, “Se ne dicono di parole” e l’irrinunciabile “Messico Nuvole” hanno, infatti, chiuso il concerto tra gli scoscianti applausi del pubblico. L’autunno può arrivare, all’Arenile è sempre estate.

Raffaella Sbrescia

Fotogallery a cura di: Luigi Maffettone

Giuliano Palma @Arenile Reload Ph Luigi Maffettone

Giuliano Palma @Arenile Reload Ph Luigi Maffettone

Giuliano Palma @Arenile Reload Ph Luigi Maffettone

Giuliano Palma @Arenile Reload Ph Luigi Maffettone

Giuliano Palma @Arenile Reload Ph Luigi Maffettone

Giuliano Palma @Arenile Reload Ph Luigi Maffettone

Giuliano Palma @Arenile Reload Ph Luigi Maffettone

Giuliano Palma @Arenile Reload Ph Luigi Maffettone

Giuliano Palma @Arenile Reload Ph Luigi Maffettone

Giuliano Palma @Arenile Reload Ph Luigi Maffettone

Giuliano Palma @Arenile Reload Ph Luigi Maffettone

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Giuliano Palma @Arenile Reload Ph Luigi Maffettone

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Giuliano Palma @Arenile Reload Ph Luigi Maffettone

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Giuliano Palma @Arenile Reload Ph Luigi Maffettone

Giuliano Palma @Arenile Reload Ph Luigi Maffettone

Giuliano Palma @Arenile Reload Ph Luigi Maffettone

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Giuliano Palma @Arenile Reload Ph Luigi Maffettone

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Venerdì d’Autore: Ghita Casadei conquista il pubblico di Napoli

Ghita Casadei @Caffè Letterario Intra Moenia Ph Errico Sarmientos

Ghita Casadei @Caffè Letterario Intra Moenia Ph Errico Sarmientos

Protagonista del Venerdì d’Autore, tenutosi lo scorso 5 settembre al Caffè Letterario Intra Moenia di Piazza Bellini a Napoli, la cantautrice  e musicista romana Ghita Casadei. Dotata di una voce limpida, potente, sofisticata, l’artista ha presentato al pubblico partenopeo il suo album d’esordio, completamente autoprodotto, intitolato “Per quello che sono”. Forte di un percorso artistico iniziato quando aveva soltanto 6 anni, Ghita si è avvicinata alla musica dapprima frequentando l’Accademia Filarmonica Romana per poi virare verso un sentiero musicale cantautorale vicino alla tradizione del primo novecento. Artista versatile e appassionata Ghita partecipa da tempo a numerosi progetti teatrali e musicali che le permettono di essere al centro di numerosi progetti. L’artista è, infatti, vicepresidente e docente di canto moderno presso l’Accademia Romana per la produzione delle arti, collabora dal 2009 con la compagnia dell’Albero di Minerva e fornisce un frequente apporto musicale alle iniziative intraprese dall’Emporio delle Arti. 

Ghita Casadei @Caffè Letterario Intra Moenia Ph Errico Sarmientos

Ghita Casadei @Caffè Letterario Intra Moenia Ph Errico Sarmientos

Laureata in Storia, scienze e tecniche della musica e dello spettacolo, Ghita Casadei è l’emblema della determinazione ed è la prova che, se si è in possesso di tanta buona volontà, si può riuscire a mettere insieme un puzzle personale di tutto rispetto. Durante l’incontro, moderato dalla giornalista musicale Raffaella Sbrescia, la cantautrice si è messa a nudo, raccontandosi a 360 gradi, evidenziando, tra l’altro, la sua continua voglia di mettersi in discussione per imparare e limare alcuni aspetti della propria professionalità. Anche all’interno di “Per quello che sono” sono racchiusi numerosi momenti legati alla sfera più intima della personalità di Ghita ed è interessante notare come attraverso un uso accurato ed approfondito della lingua italiana, l’artista sia riuscita a raccontarsi in maniera sensibile e delicata al contempo. Composto interamente sull’Isola di Procida, uno dei luoghi più amati dalla stessa Ghita, “Per quello che sono” è un album dalla struttura ciclica, caratterizzato da una serie di ritorni e con un occhio di riguardo rivolto al passato.

Ghita Casadei @Caffè Letterario Intra Moenia Ph Errico Sarmientos

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Tra i brani proposti al pubblico di Piazza Bellini citiamo “Mio bel fior”, l’immaginifico “Mani di sabbia”, il fascino sornione de “Il girotondo delle tre”, la cover di “Come Pioveva”, brano del 1918 cantato da Armando Gill Aka Michele Testa, un artista appartenente a quella corrente artistica a cui Ghita si sente particolarmente vicina, sia per quanto riguarda la sua cifra stilistica sia per il discorso relativo ai contenuti. Scritto in un momento di rabbia “La ballata dell’amore” è un brano cantato letteralmente con il cuore in mano. Anche “Nascondersi” è una canzone particolarmente delicata, scandita da pensieri intimi e riflessioni profonde. Drammatica ed appassionata l’interpretazione della bellissima  titletrack “Per quello che sono”. Eseguiti in accordatura aperta “Ascoltando l’alba” e “Non c’è niente di male”, sono due brani non inclusi in “Per quello che sono” ma che rappresentano, a pieno titolo, un momento importante del percorso artistico dell’artista. L’altra cover presente in scaletta è stata “Lo stornello dell’estate”, un falso storico, frutto del genio compositivo del maestro Morricone, che Ghita ha riletto pensando alla inimitabile forza espressiva di indimenticabili interpreti come Gabriella Ferri e Mia Martini. Altro che “Passatista”, Ghita Casadei rappresenta la viva testimonianza di un percorso fitto di esperienze importanti e altamente formative.  Con la sua voce sublime e con la sua istrionica personalità, Ghita Casadei è un artista eccellente di cui sentiremo parlare molto a lungo.

Fotogallery a cura di: Errico Sarmientos

Ghita Casadei @Caffè Letterario Intra Moenia Ph Errico Sarmientos

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Ghita Casadei @Caffè Letterario Intra Moenia Ph Errico Sarmientos

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Le irresistibili parodie di Lino D’Angiò in “Da grande voglio fare il sindaco”

Lino D'Angio @Maschio Angioino Ph Fiorella Passante

Lino D’Angiò @Maschio Angioino Ph Fiorella Passante

Grande successo per lo show di Lino D’Angiò, intitolato  “Da grande voglio fare il sindaco”, andato in scena lo scorso 31 agosto al Maschio Angioino di Napoli, nell’ambito del Festival del teatro comico e del Caberet e della rassegna “Ridere”, organizzata dall’Associazione Bruttini Ridere e dal Teatro Totò. Attraverso una esilarante riflessione sui vizi della società contemporanea, il celebre comico partenopeo ha divertito la platea attraverso delle irresistibili parodie di alcuni importanti personaggi come Crescenzio Sepe, Giorgio Napolitano, Aurelio De Laurentiis, Rafa Benitez, Nino D’Angelo, Gennaro D’Auria, Luigi De Magistris, Vincenzo De Luca, Peppino Di Capri, Massimo Ranieri e l’immancabile Pulcinella. La caricatura delle personalità più in voga del momento, stravolta e rivisitata secondo le naturali attitudini di un professionista di lungo corso quale è Lino D’Angiò, ha offerto al pubblico la possibilità di fare il punto sulla città col sorriso sulle labbra. Cosa più unica che rara.

Fotogallery a cura di: Fiorella Passante

Lino D'Angio @Maschio Angioino Ph Fiorella Passante

Lino D’Angio @Maschiò Angioino Ph Fiorella Passante

 

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Lino D’Angiò @Maschio Angioino Ph Fiorella Passante

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Gino Rivieccio, “Stiamo freschi” in scena al Maschio Angioino

Gino Rivieccio @ Ridere Ph Fiorella Passante

Gino Rivieccio @ Ridere Ph Fiorella Passante

Sul palco del Maschio Angioino di Napoli, il  28 ed il 29 agosto, lo spettacolo teatrale del cabarettista e attore italiano Gino Rivieccio, intitolato “Stiamo Freschi”. Lo show, inserito nella rassegna “Ridere”, nell’ambito della 25 ma edizione del Festival del teatro comico e del cabaret, intende mettere in evidenza le qualità artistiche di Rivieccio che, accompagnato dal violino di Lella Viscardi e dal pianoforte di Mario Messina, ha divertito ed intrattenuto il pubblico con i suoi più noti cavalli di battaglia, insieme a numerosi omaggi agli storici esponenti della tradizione canora italiana, su tutti Domenico Modugno, per una piacevole serata da vivere all’insegna del divertimento garbato ed elegante.

Fotogallery a cura di: Fiorella Passante

Gino Rivieccio @ Ridere Ph Fiorella Passante

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Gino Rivieccio @ Ridere Ph Fiorella Passante

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