Måneskin: “Con Teatro d’ira Vol.I siamo pronti a tornare ad infuocare i palchi”

Dopo essersi aggiudicati la vittoria della 71ma edizione del Festival di Sanremo con il brano “Zitti e Buoni” già certificato disco d’oro, i Måneskin pubblicano il nuovo album “Teatro d’ira – Vol.I”.

Scritto interamente dai Måneskin, il nuovo album è stato registrato tutto in presa diretta al Mulino Recording Studio di Acquapendente (VT) – luogo da cui hanno presentato l’album con un minilive – rimandando alle atmosfere analogiche dei bootleg anni ’70, con l’idea e la voglia di ricreare la dimensione live vissuta dal gruppo nel loro primo lungo tour di 70 date fra Italia e Europa. Un disco tutto suonato, crudo, contemporaneo, capace di rispecchiare lo stile e il sound della band che, tra l’altro, ha appena annunciato i nuovi concerti della nuova tournée si concluderà nell’iconica Arena di Verona il 23 aprile 2022. In attesa di gustarci la loro performance all’Eurovision Song Contest 2021, ecco cosa ci hanno raccontato i Måneskin.

TEATRO D'IRA - VOL I

Il teatro, metafora in contrasto con l’ira del titolo, diventa lo scenario in cui questa prende forma. Non si tratta di una collera contro un bersaglio, ma di un’energia creativa che si ribella contro opprimenti stereotipi. Una catarsi che genera, grazie all’arte, una rinascita e un cambiamento in senso positivo.  La nostra non è una rabbia nei confronti di qualcuno, ma un’ira che smuove, che crea le rivoluzioni – raccontano i Måneskin – un’ira catartica rivolta alle oppressioni e agli oppressori, che porta a sfogarsi e a ribellarsi verso tutto ciò che ti fa sentire sbagliato e che, come risultato, porta a una rinascita e a un cambiamento. Abbiamo voluto collocare questa forza molto potente in un contesto, quello del teatro, che nell’immaginario comune viene percepito come elegante e pacato. Ci piace questa antitesi: un contrasto che vive nel momento in cui il sipario si apre e, al posto di uno spettacolo o di un balletto, ci si ritrova catapultati in questa esplosione di energia. Il teatro è una metafora a rappresentare l’arte, il luogo dove questo impulso potente genera qualcosa di artistico e positivo. L’obiettivo del disco è avvenuto in seguito alla maturazione acquisita in questi anni. Durante l’ultimo tour abbiamo capito qual era la nostra forma più naturale. Ognuno di noi ha studiato molto, sia a livello individuale che di gruppo. Abbiamo cercato di trasmettere la dimensione live all’interno del disco senza imporci limiti. Nasciamo live e moriremo live, siamo partiti dalla strada, per l’esattezza in Via del Corso a Roma, quella è stata una scuola per noi. Il nostro linguaggio spazia dall’italiano all’inglese, ci sono brani che toccano estremi opposti senza essere di nature diverse. “I wanna be your slave” ci potrebbe regalare le prime denunce (ridono ndr), vorremmo andare oltre la volgarità delle immagini descritte, si tratta di un modo per descrivere le sfaccettature della sessualità delle persone e di come questa sfera possa essere influente. Ci siamo fatti ispirare tantissimo dall’atmosfera dei club di Londra e lo stesso è valso anche per “For your love”, il primo brano che abbiamo scritto per questo album e che presenta un intreccio strumentale molto naturale. “In nome del padre” è il pezzo più spinto e l’abbiamo scritto per ultimo. Il senso è che noi facciamo musica con così tanta passione che le diamo un’importanza sacrale; non siamo blasfemi. “Lividi sui gomiti” segue un crossover tra rock e hip hop. In questo testo abbiamo voluto parlare di tutto quello che c’è dietro il nostro lavoro: lo studio, l’impegno, la disciplina. “Coraline” è una favola senza lieto fine. Non c’è un cavaliere che salva la principessa bensì il cavaliere guarda inerme il suo appassimento. Ne “La paura del buio” parliamo del rapporto conflittuale tra l’artista e la musica: fare arte regala gioia ma anche ansia. L’abbiamo scritto a Roma, un archeggiato che torna ridondante nelle strofe, emerge nel ritornello e scoppia nello special.

Suonare dal vivo è la cosa che ci manca di più, non aspettiamo altro, è la parte in cui ci sfoghiamo al massimo e che ci godiamo al meglio. Naturalmente ci manca anche il confronto diretto con il pubblico, non vediamo l’ora di recuperare con gli interessi.

Video: Zitti e buoni

A proposito di live, si avvicina l’Eurovision Song Contest, è su tutti i giornali la notizia che riporta la necessità di aver dovuto modificare il testo. Non si tratta di una retromarcia, siamo ribelli, non siamo mica scemi! Non ci ha fatto piacere dover cambiare il testo ma c’è anche il buonsenso da seguire. Da regolamento era obbligatorio eliminare le parolacce altrimenti ci avrebbero squalificato. Bisogna rendersi conto della realtà dei fatti, per noi l’importante è esprimerci con la nostra musica, sarà un ottimo modo per farci conoscere da un pubblico europeo più ampio. Le parolacce non sono il fulcro della canzone.

Non è nostro interesse incasellarci in una casella, certo non siamo i Led Zeppelin, siamo dei ragazzi che suonano un tipo di musica e che suonano gli strumenti analogici. Siamo liberi, abbiamo le nostre influenze ma a noi non interessa se ci dicono che non siamo veramente rock. Se non è rock quello che siamo riusciti a conquistare con la nostra identità, cos’altro lo è? Dobbiamo per forza staccare la testa ai pipistrelli?

La scrittura dei nostri pezzi è molto eterogenea. Non abbiamo un modus operandi, non pensiamo che ci sia un iter giusto o sbagliato, l’importante è il risultato, anche se magari ci vuole più tempo per raggiungerlo. Rischiando di sembrare presuntuosi, pensiamo di essere un progetto valido per l’estero. Scrivere in inglese fa parte di noi, siamo anche stati cercati da una band estera e faremo un brano con The Struts. Non abbiamo paura dell’ignoto, anzi, siamo pronti a buttarci a capofitto!

 

 

 

CALENDARIO TOUR

 

Martedì 14 dicembre 2021 || Roma @ Palazzo dello Sport – SOLD OUT

Mercoledì 15 dicembre 2021 || Roma @ Palazzo dello Sport – SOLD OUT

Sabato 18 dicembre 2021 || Assago (MI) @ Mediolanum Forum – SOLD OUT

Domenica 19 dicembre 2021 ||Assago (MI) @ Mediolanum Forum – SOLD OUT

Domenica 20 marzo 2022 || Casalecchio di Reno (BO) @ Unipol Arena –NUOVA DATA

Martedì 22 marzo 2022 || Assago (MI) @ Mediolanum Forum –NUOVA DATA

Sabato 26 marzo 2022 || Napoli @ PalaPartenope – NUOVA DATA

Giovedì 31 marzo 2022 || Firenze @ Nelson Mandela Forum –NUOVA DATA

Domenica 3 aprile 2022 || Torino @ Pala Alpitour –NUOVA DATA

Venerdì 8 aprile 2022 || Bari @ PalaFlorio –NUOVA DATA

Sabato 23 aprile 2022 ||Arena di Verona –NUOVA DATA

 

 

Io Sì (Seen) candidata agli Oscar 2021: Laura Pausini racconta le sue emozioni a cuore aperto

Solo due settimane fa Laura Pausini si è aggiudicata il Golden Globe con Io sì (Seen) premiata per la migliore canzone originale. Ieri, invece, il brano, frutto della collaborazione tra la Pausini, Diane Warren e Nicolò Agliardi, nonché colonna sonora del film La vita davanti a sé del regista Edoardo Ponti con (la madre) Sophia Loren è entrato nella rosa dei cinque brani nominati per la categoria Best Song alla prossima cerimonia degli Oscar. Oggi la cantante ha condiviso tutte le emozioni di questo momento d’oro con la stampa italiana e internazionale.

Mi sento bisognosa di tanta energia e tanta positività. Questa nomination arriva in un momento particolare ed è per tante ragioni controversa rispetto alle difficoltà che stiamo vivendo, proprio per questo il suo valore va al di là della mia musica e della mia persona.

Non so cosa abbia di particolare la mia vita, da quando ho vinto il Festival di Sanremo 28 anni fa, mi chiedo continuamente perché. Da quel giorno è nato dentro di me il desiderio di non volermi accontentare e ho voluto essere una persona disciplinata, impegnata e fare sempre il meglio che potevo. La vittoria del Golden Globe e ora questa nomination sono fatti così grandi che non so come prenderli. A volte mi sento piccola rispetto a queste cose, mi chiedo sempre se sono sicura di volermi prendere queste responsabilità ma poi non riesco a dire di no. È mio dovere nei confronti di questa vita non arrendermi. I premi sono bellissimi però significano anche qualcosa. Ogni volta che si riceve un riconoscimento, significa ogni volta ricominciare e adoperarsi in qualcosa di nuovo. Questo ogni tanto mi spaventa, perché non so se sono in grado, nessuno di noi in fondo lo è. Oggi sono una donna che ha conservato molte cose di quella ragazzina di 18 anni, in questi anni ho anche imparato tanto ma rimane la stessa ansia e anche il mio modo di gioire è rimasto uguale. Il principio di cantare è sempre uguale però attorno ci sono tante cose che non mi immaginavo. Tutti questi cambiamenti negli anni mi hanno spesso spaventata, ogni volta invece di tirarmi indietro mi sono buttata al centro di una nuova sfida. Mi chiedo cosa ci possa essere dopo gli Oscar, forse proprio il mio pianobar degli esordi. Il contesto in cui mi sento sempre più piccola è sicuramente Sanremo, quando vado all’estero la cosa che mi dà più forza è vedere il riconoscimento unanime che arriva nei confronti della mia voce, specialmente dagli addetti ai lavori. Durante i primi anni non capivo perché succedesse tutto a me, sono nata con questa voce, questo rappresenta il mio più grande orgoglio ma implica anche che devo darmi da fare sulla ricerca delle canzoni, dei musicisti, degli autori; un lavoro lungo, bellissimo, complicato che mi dà grinta nonostante la mia fragilità di fondo. Questi traguardi mi danno la voglia di spingere sull’acceleratore che ho dentro di me e vedere se davvero mi merito quello che ho.

pausini

Sarà strano per voi ma quando mi chiama Pippo Baudo sono sempre in ansia, mi sento nervosa. Magari può sembrare assurdo ma sono più tranquilla quando parlo con Beyoncè, mi sono dovuta istruire e capire che le star alla fine sono persone che hanno un talento ed è questo che le rende davanti ai miei occhi delle persone differenti e in quanto tali speciali. I primi 10 anni vivevo con agitazione il fatto di incontrare persone così famose, ci ho dovuto lavorare ma alla fine sono quelle italiane quelle che mi fanno agitare di più. Da due settimane la canzone sta esplodendo in America nella versione in italiano ed è nei primi 30 posti in classifica radio. Sono veramente orgogliosa di tutto questo. Sophia Loren mi ha scelta sapendo che la canzone sarebbe stato il proseguimento del suo messaggio. Da tanti anni cercava di fare un film in grado di trasmettere un messaggio di inclusività e so che teneva particolarmente a questo aspetto. Sentirla farmi i complimenti mi dà così tanta gioia ma mi fa anche sentire in grande contraddizione con quello che stiamo affrontando tutti in questo momento.

Per questo sono convinta che bisogna lavorare duro, bisogna raccontare quello che fai, non ho paura di impegnarmi, so cosa significa darsi da fare, mi rimbocco le maniche anche dopo che ho vinto un Golden Globe. Non può essere solo fortuna, ho fatto un lavoro dentro di me. Magari vi posso non piacere come cantante o come persona ma sono fatta così. All’estero tutto questo non è così anormale, in Italia sento di avere una grande responsabilità, mi sento sempre di dover spiegare il perché, anche a me stessa. Questo è l’unico paese in cui ho fatto un tour negli stadi, il Sud America mi ha formato di più come donna, mi hanno insegnato un modo di essere e di vivere ma i più grandi risultati li ho ottenuti a casa mia. Da due anni non viaggio mentre in genere trascorro a casa circa 20 giorni al massimo. Faccio fatica in questo periodo a sentirmi in equilibrio ma devo essere sempre al top anche se non lo sono. Solo voi italiani mi avete visto come sono a Sanremo, voi mi avete visto dire “Italia abbiamo vinto ancora” perché mi sento orgogliosa di essere italiana ed è questo quello che mi viene in mente in quei momenti di grande gioia.

Video: Io Sì (Seen)

Normalmente non mi preparo dei discorsi per le nomination. Non me li sono mai scritti, anche per autoconvincermi che non avrei vinto. Stavolta mi sono ripromessa che lo avrei fatto se fossi finita nella rosa dei cinque finalisti e questo discorso lo voglio dedicare al mio babbo: ho cominciato con lui quando ero piccola. Mio padre è un musicista, un cantante, ha lavorato nelle orchestre romagnole, tra cui anche quella di Raoul Casadei (che è nei nostri pensieri). Quando ero ragazzina, mio padre ha deciso di provare ad affrontare una nuova sfida, di lasciare la vita nelle orchestre e aprire un piano bar. A casa studiava, preparava tantissime canzoni, il repertorio comprendeva anche quello che il pubblico chiedeva. Spesso stava in garage, provava di tutto, tanti stili ed è lì che ho conosciuto la musica. Mio padre mi ha spiegato perché le canzoni sono importanti per la vita delle persone quando trasmettono un messaggio quando avevo solo otto anni. Non mi ha mai chiesto di cantare ma forse ha semplicemente aspettato quel giorno del mio compleanno in cui gli ho chiesto in regalo un microfono. In quel momento abbiamo iniziato qualcosa di unico insieme. Mio padre mi ha sempre detto che i miei sogni erano troppo piccoli, non mi azzardavo neanche a sognare di andare a Sanremo. Nella mia vita volevo fare piano bar e volevo essere la prima donna a farlo. Il mio principio è sempre rimasto cantare e questa nomination la dedico a mio padre, che forse la meriterebbe più di me.

Dedico infine un pensiero a Diane Warren con cui mi sento praticamente ogni giorno da agosto. Ci siamo conosciute molti anni fa quando vivevo a Los Angeles, abbiamo cercato di fare canzoni insieme per dei miei vecchi dischi ma non era mai scattata la scintilla. Questo è il nostro momento, siamo molto gasate, ci scriviamo spesso anche cose del passato, lei è una combattente, non ha nessuna intenzione di perderlo questo Oscar, soprattutto alla dodicesima nomination. Lei è innamorata del messaggio del film per questo crede che questa canzone sia più speciale. Il tema dell’accoglienza è vitale per gli esseri umani; il 70% dei nominati ha una canzone con un tema sociale legato al mondo politico e l’Academy è molto attenta a questo aspetto. Il mondo cinematografico non lo conosco ma mi sono rivolta a un ufficio stampa specializzato che mi sta aiutando a capire come muovermi al meglio. Voglio provare a crederci, a questo punto vamos!

 Raffaella Sbrescia

 

 

 

 

 

 

Bugatti Christian: cinque nuovi inediti per Bugo e il commento a un Festival di Sanremo diverso

BUGATTI CRISTIAN, l’album di BUGO è il nuovo progetto pubblicato il 5 marzo 2021 su etichetta Mescal e distribuito da Sony e include 5 nuovissime canzoni, tra le quali E INVECE SÌ in gara tra i big al 71° Festival di Sanremo.

BUGO_BUGATTI CRISTIAN

“In questo progetto ci sono 5 nuovi brani che completano un percorso iniziato lo scorso anno. Ho voluto lasciare tutti i feat. Che ho fatto con i Pinguini Tattici Nucleari, con Ermal Meta e anche con Morgan. “Sincero” in quella versione era bellissima e ci tenevo a lasciare viva una creatura artistica valida. Il trait d’union che unisce il tutto sono i produttori Simone Bertolotti e Andrea Bonomo che dal 2018 mi hanno seguito in quest’avventura in termini di arrangiamenti e scelta delle canzoni.

Non faccio musica per prendere in giro nessuno, anche nel disco la mia voce è senza effetti. Solo in “Videogame”, canzone particolare, ho voluto osare con un po’ di vocoder rimanendo in linea con tema del brano. L’idea alla base del disco era mettere insieme tanti singoli, poi il brano “O che cosa” mi dà un po’ di respiro pur rimanendo coerente con quello che dico all’interno del disco.

Non faccio dischi concettuali, cerco di lanciare un messaggio a chi mi ascolta. Con questo progetto è come se mi presentassi, per questo l’ho chiamato per cognome e nome. All’interno c’è la mia visione sul mondo su diversi argomenti: il desiderio di stare bene, di riuscire, la forza della nostalgia, la complessità del vivere e tutto quello che ho vissuto dal 2018 a oggi.

Lo sfogo che ho postato sui miei social è stato figlio della stanchezza di questi giorni vissuti in modo particolare. Tornare qui dopo un anno e vedere i primi articoli in cui veniva riproposta ancora la vicenda dell’anno scorso che in qualche modo mi ha cambiato la vita mi ha dato fastidio. Volevo parlare di musica, penso e credo che per alcuni la mia musica non sia stata importante e ne ho sofferto. La mia arte forse è stata offuscata da questo e per me è stato pesante da affrontare.

Video: E invece sì

Il mio modo di cantare è impreciso, anche i miei idoli lo sono. Lungi da me paragonarmi a loro in qualsiasi modo ma quello che voglio dire è che il mio modo di essere è sempre stato questo. Mi sono concentrato, il palco di Sanremo è difficile e importante, che Bugo piaccia o no volevo semplicemente cantare al meglio la mia canzone.

Io e miei fan ci vogliamo bene, non è affatto scontato che dopo 20 anni continuino a seguirmi. Questo Festival è stato un po’ un crescendo: arriviamo in teatro dopo una giornata trascorsa nel box, ci troviamo in una situazione straniante senza pubblico. La prima volta cerchi di prendere la situazione in mano, la seconda cominci a familiarizzare, la terza sei finalmente a fuoco. Stasera farò del mio meglio. I concerti sono la cosa che mi manca di più in assoluto, sono un artista da live e non da tv.

Raffaella Sbrescia

 

Francesca Michielin e Fedez in “Chiamami per nome”: una storia di amicizia e di attualità.

A poco più di 48 ore dalla pubblicazione su tutte le piattaforme di streaming, in radio e su YouTube, CHIAMAMI PER NOME, il nuovo singolo di FRANCESCA MICHIELIN e FEDEZ in gara alla 71° edizione del Festival di Sanremo nella categoria Campioni ha già raggiunto importanti risultati.

La canzone è attualmente al primo posto dei brani più ascoltati su Spotify Italia, iTunes Italia, Apple Music e anche su Amazon Music. Il video, che è stato girato in alcuni dei teatri più iconici di Milano, è primo in tendenza su YouTube e ha già superato 1.5 milioni di visualizzazioni. La stessa cifra di views è stata raggiunta anche dalla clip della performance sul palco del Teatro Ariston, durante la prima serata del 71° Festival di Sanremo, che da due giorni ricopre la seconda posizione tra i video più visti sulla piattaforma.

FEDEZ e FRANCESCA MICHIELIN

Chiamami per nome, in uscita per Sony Music, è scritto da Francesca Michielin, Federico Lucia, Jacopo D’Amico, Davide Simonetta, Alessandro Mahmoud, Alessandro Raina e prodotto da d.whale e nasce dalla voglia di sancire un’amicizia e una fortunata collaborazione artistica e segna l’atteso ritorno dei due artisti, che si esibiscono di nuovo insieme dopo i grandi successi di Magnifico e Cigno Nero.

Il video di Chiamami per nome, nato da un’idea di Francesca e Federico e diretto da Antonio Usbergo e Niccolò Celaia per YouNuts! vuole richiamare l’attenzione sulla situazione dello spettacolo dal vivo in Italia, duramente provato da mesi di chiusura imposta dall’emergenza sanitaria. Francesca Michielin e Fedez cantano dai palchi dei teatri milanesi (Teatro degli Arcimboldi, Teatro Menotti, Teatro Gerolamo e Teatro alla Scala) ormai chiusi da più di un anno e sono protagonisti di un piano sequenza assieme agli addetti ai lavori che, in tutta sicurezza, lavorano per mettere in scena uno spettacolo di cui diventano l’unico pubblico ad ora possibile. Chiamami per nome è contenuto in FEAT (Fuori dagli spazi), il nuovo progetto discografico di Francesca Michielin, in uscita il 5 marzo.

“Io e Francesca abbiamo scritto questa canzone senza pensare di partecipare al Festival. Dopo un paio di takes da remoto, ci siamo rimessi in contatto e abbiamo pensato di provare a fare qualcosa in studio insieme. Il brano è nato durante la scorsa estate e quando l’abbiamo chiuso, ci è venuta l’idea di provare a partecipare al festival di Sanremo con la consapevolezza che in questo momento la kermesse non rappresenta solo il cuore della musica ma anche tanto altro. Per me si tratta di un’esperienza totalmente nuova, racconta Fedez, non ho ovviamente idea di cosa significhi prendere parte al Festival in una condizione normale ma devo dire che nonostante le restrizioni legate all’emergenza Covid, l’atmosfera del backstage è fantastica. È una boccata di normalità incontrarsi con gli artisti, scaricare l’ansia insieme, guadare le esibizioni con lte tv a tubo catodico. Francesca è pazzesca, mi dà una forza e una carica incredibile. Sul palco mi agito e lo do molto a vedere, ho bisogno di guardarla e di mantenere il contatto visivo con lei; è la mia ancora”.

Video: Chiamami per nome

“Vivere questo Sanremo con Fedez è stato molto bello, spiega Francesca Michielin. Condividere l’emozione delle giornata, specchiarsi nelle emozioni dell’altro. La prima sera mi veniva da piangere guardandolo. Sono felice e grata, dono un anno del genere, in cui fare musica sembrava un’utopia, essere qui e poter raccontare la propria musica e vedere il pubblico così felice della nostra emotività mi riempie di orgoglio. Ho sempre avuto l’ansia della precisione, sono molto perfezionista ma stavolta mi sono concentrata sull’emotività e sul darmi. Questa esperienza ha rappresentato una boccata di ossigeno. L’altra sera con la cover abbiamo realizzato un arrangiamento molto complesso, c’era progressione armonica con strutture e vestiti sonori, archi, brass band. Abbiamo cambiato tono vocale, abbiamo trasformato un classico della tradizione in chiave ska punk, renderlo dritto è stato complesso ma divertente. Abbiamo anche riadattato armonicamente tre celeberrimi duetti. Nell’essere insieme si condivide tutto gioia e ansia e siamo veramente felici dei risultati che stiamo ottenendo. Questo Festival rispecchia il panorama attuale, mia nonna Lucia ha espresso apprezzamenti per La rappresentante di lista. Questo dimostra che, come in tutte le cose innovative, c’è necessità di assestamento. Non abbiamo mai avuto l’obiettivo della classifica, saliamo sul palco per portare un racconto e per fare cose dopo il Festival. La musica continua oltre la classifica e noi rimarremo concentrati su questo”.

Raffaella Sbrescia

 

 

Ti piaci così: Malika Ayane in gara a Sanremo presenta “Malifesto”

MALIKA AYANE partecipa al 71° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, in gara nella categoria Campioni, con il brano “Ti piaci così” (Sugar), scritto e composto in collaborazione con Pacifico, Rocco Rampino e Alessandra Flora. “Ti piaci così” è già disponibile su tutte le piattaforme digitali di streaming e download (https://SugarMusic.lnk.to/Tipiacicosi) e attualmente in Top10 nelle radio, secondo dati ufficiali EarOne.

Il brano è estratto dall’album “Malifesto” che uscirà su etichetta Sugar il 26 marzo 2021 in vinile, CD e su tutte le piattaforme streaming e download. Il pre-save è già disponibile a questo link: https://sugarmusic.lnk.to/malifesto

Video: Ti piaci così

“Il Festival di Sanremo” ha sempre scandito diverse fasi importanti del mio percorso. È bello tornarci con un senso di gratitudine, bellezza, di libertà. Quest’anno torno con un brano che sento sulla pelle, un pezzo uptempo che vivo con leggerezza e sentendomi a mio agio. Non mi piace il termine “accettazione” di sé perché ha un’accezione negativa. Il lavoro su me stessa mi ha richiesto molti anni, faccio yoga, ho seguito un percorso di terapia, faccio pugilato, mi sono rimessa a studiare la chitarra . Tutto questo mi permette di mettermi meglio a fuoco, di sentire quello che faccio e che sento. Non è questione di body positivity, il senso è che alla fin fine non siamo poi così male. Ti ripetono spesso che non sarà mai possibile che gli altri ti vedano in modo diverso se non lo fai tu per primo, tutto deve avvenire con un processo. Ho iniziato a rendermi contato che essere bravi non significa essere degli accademici ma lasciare più spazio anche al divertimento. Arriva un momento in cui realizzi di non avere un tempo eterno a disposizioni. Per me che sono ossessionata dal presente, mi sono resa conto che ogni istante è quello che stiamo vivendo e non va sprecato.

MALIKA_TI PIACI_COSì

Il mio nuovo album “Malifesto” è un gioco di parole e racchiude in qualche modo il proseguo dei miei due lavori precedenti. La parte emotiva di Naïf e quella estetica di Domino si sono fuse, c’è un bell’equilibrio tra la narrazione delle emozioni e il sentirle vive sulla pelle. Questo è stato possibile grazie a un lavoro autorale fatto con tantissimi italiani diversamente da quanto fatto in precedenza. Ho lavorato con Leo Pari, DiMartino, Colapesce, Pacifico. Abbiamo avuto una bella visione collettiva della stessa cosa, ci sono stati diversi ping pong con i testi ed è per questo che è facile immedesimarsi senza cadere nel drama. Si tratta di un disco equilibrato, breve, con 10 testi brevi e intensi, contraddistinti da un ampio lavoro di ricerca sull’estetica musicale francese“.

Raffaella Sbrescia

 

Måneskin: Ci stiamo mostrando per quello che siamo e non vediamo l’ora di suonare nei nostri primi palazzetti”

I Måneskin annunciano la pubblicazione del loro nuovo album “Teatro d’ira – Vol.I”, in uscita il 19 marzo 2021. Questo sarà il primo volume di un nuovo progetto più ampio che si svilupperà nel corso dell’anno e che racconterà in tempo quasi reale gli sviluppi creativi della band insieme alle prossime esperienze. Un percorso ambizioso e in continuo divenire, partito dai singoli “Vent’anni” (disco di platino) e dall’inedito “Zitti e buoni”, che portano in gara nella categoria Campioni alla 71ª edizione del Festival di Sanremo.

Scritto interamente dai Måneskin, il nuovo album è stato registrato in presa diretta, rimandando alle atmosfere analogiche dei bootleg anni ’70, con l’idea e la voglia di ricreare la dimensione live vissuta dal gruppo nel loro primo lungo tour di 70 date fra Italia e Europa. Un disco tutto suonato, crudo, contemporaneo, capace di rappresentare lo stile e il sound della band. Il teatro, metafora in contrasto con l’ira del titolo, diventa lo scenario in cui questa prende forma. Non si tratta di una collera contro un bersaglio, ma di un’energia creativa che si ribella contro opprimenti stereotipi. Una catarsi che genera, grazie all’arte, una rinascita e un cambiamento in senso positivo.Un invito a scrollarsi di dosso etichette preconfezionate per vivere appieno ed essere se stessi, senza paura del giudizio.

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Intervista

“Il brano Zitti e buoni è nato molto tempo prima della nostra esperienza a X Factor. Il brano ha subito diverse modifiche, era nato con un’identità diversa e ogni volta abbiamo rivisto il sound in base alla nostra evoluzione fino ad arrivare all’attuale versione. Con questa canzone non ci rivolgiamo a nessuno in particolare, si tratta di una dichiarazione di intenti. Siamo una band che ha studiato molto negli ultimi anni per arrivare a un sound e a un’identità riconoscibile. Quello che vogliamo raccontare è che questa è la nostra musica, la nostra strada, il nostro progetto e nessuno potrà spostarci da questo. L’idea di portare questo brano a Sanremo è giunta in modo naturale mentre scrivevamo il nostro nuovo album. Questo brano ci rispecchia così tanto ed è così anti sanremese che finisce per essere il più giusto per noi. Molti tendono a pensare di doversi omologare al canone sanremese per poter calcare un palco storico. Quello che noi stiamo mostrando, e di cui siamo molto fieri, è che se uno crede in ciò che fa, i risultati ripagheranno di tutto. Siamo felici di ottenere questi risultati con un sound molto duro e diverso da quello che si trova in cima alle classifiche in questo momento. Non vogliamo imporci limiti o incasellarci in generi alla moda, vogliamo fare quello che ci piace. Questo discorso è valso anche per la cover: abbiamo scelto “Amandoti” e abbiamo voluto al nostro fianco Manuel Agnelli, figura di riferimento per noi, per dare voce ad un genere musicale. E’ stato bello condividere questa esperienza con Manuel, anche nell’arrangiare il brano. Siamo stati molto liberi e siamo felici di come stia andando l’esperienza. Siamo venuti qui con poche aspettative, sapevamo di portare un testo non in linea con il contesto, proprio per questo il feedback esterno ci stupisce. Un risultato del genere non era ne’ scontato né pronosticabile.

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Il nuovo album uscirà il 19 marzo e sarà il racconto di quello che abbiamo vissuto negli ultimi anni. Siamo riusciti a ritagliarci dei momenti da dedicare alla scrittura durante il tour e nei backstage. A Londra siamo rimasti affascinati da una scena piena di musicisti e tanti gruppi che ci hanno dato tanti input per scrivere. Siamo poi andati al Mulino Recording, una casa studio dove abbiamo potuto utilizzare tanti strumenti e amplificatori a valvole registrando in presa diretta. Ci sarà un’anima strumentale impattante, “Zitti e buoni” è un ottimo apripista per pezzi uptempo, forti e fuori di testa. Tutto questo progetto nasce da un grande impegno e un percorso di crescita continua, non vediamo l’ora di poterlo suonare durante i nostri primi show nei palazzetti!

Nella vita, così come sul palco ci muoviamo diretti verso i nostri obiettivi. Questo vale per qualunque ambito, dal vestiario ai gusti personali. Cerchiamo di fregarcene dei pregiudizi e delle critiche. Victoria è precisa e puntuale, nonché super organizzata. Thomas risolleva gli animi con la sua positività, Edgar è il maestrino di turno che ti dice esattamente dove sei sul pentagramma e cosa fare mentre io sono il fiammifero che dà fuoco a tutto”, racconta Damiano. (ride ndr).

Video: Zitti e buoni

Se ci chiedete perché la nuova generazione abbia mollato la chitarra, vi rispondiamo che la musica si evolve. Noi abbiamo avuto la fortuna di avere un importante background grazie ai nostri genitori che ci facevano ascoltare tanto rock. Ci rendiamo conto che i ragazzi di oggi abbiano magari altri gusti. Suonare la chitarra elettrica non è una cosa di tendenza, non c’è un motivo radicato. c’è un altro orientamento. Ci piacerebbe riportare in auge il genere rock con degli strumenti analogici. Agli inizi della nostra carriera, riscontravamo molte difficoltà a suonare nei posti piccoli perché avevamo tanti strumenti ed eravamo in quattro. In questo momento è dura ma siamo assolutamente fiduciosi per il futuro. Intanto cerchiamo di maturare, solidificare la nostra identità. Non ci sentiamo né incompresi, né dei grandi geni, siamo dei musicisti con un potenziale e facciamo il nostro cercando di essere soddisfatti di quello che facciamo. I nostri fan sono molto aperti, diciamo basta ai teen idol, le persone ci seguono per quello che siamo e questo dimostra una volta in più che la sincerità paga. Sempre”.

Raffaella Sbrescia

 

 

 

 

Coma_Cose: “Siamo al giro di boa come artisti e come persone”. Intervista

Si chiamerà Nostralgia ed uscirà il 16 aprile il nuovo album dei Coma_Cose che contiene Fiamme negli occhi, il brano in gara alla settantunesima edizione del Festival di Sanremo. Nostralgia, il loro nuovo lavoro è un viaggio alla scoperta di temi ed ambientazioni nuove tradizionalmente assenti dalla musica leggera.

Se Fiamme negli occhi è una fotografia, un istante fissato su carta, Nostralgia sarà la prima occasione per guardarsi indietro con un linguaggio ed un suono futuristico. Il brano sanremese racconterà il desiderio di prendersi cura della propria fiamma e passione, l’album tutto ciò che si è scaldato accanto a questo fuoco per qualche istante.

Francesca Mesiano e Fausto Zanardelli, in arte Coma_Cose si conoscono quattro anni fa. Il destino è subito chiaro: Francesca lavora in un negozio, Fausto è alla fine di un progetto cantautorale naufragato. Lui è sfiduciato, lei è ignara di quanto e come la sua vita cambierà e di quanto il suo contributo sarà importante per riportare in carreggiata lui. I due lavorano insieme in un negozio di accessori, vengono licenziati e decidono di provare a mettersi in gioco in tutto e per tutto, investendo pochi denari, tante risorse e tanti sogni per un tempo limitato: 6 mesi. Sulle prime Francesca propone a Fausto alcune sue amiche con la passione per il canto, lei è ancora all’oscuro delle sue potenzialità e preferisce rimanere defilata. Poi, un feedback dopo l’altro la convincono a provarci sul serio ed è tutto un susseguirsi di piccoli grandi traguardi fino all’approdo all’Ariston.

Coma_Cose

Coma_Cose

Intervista:

Fiamme negli occhi” è una canzone d’amore ma ci piacerebbe che la nostra storia arrivasse in toto. Qui si vede il compimento di un viaggio durato 4-5 anni, un percorso faticoso, costellato di sogni ed è per questo che vorremmo che potessero rivedersi in noi le persone che hanno dei sogni legati all’arte.

Mi sono ritrovato a dire “è finita” a 35 anni, ho iniziato a fare il commesso, Coma_Cose era qualcosa da fare a tempo perso la sera. Forse è valido quel ragionamento secondo il quale le cose fatte con più animo e senza paura di rischiare o di perdere niente sono quelle che funzionano di più. Incontrare Francesca è stata una chiave di svolta sia umana che professionale. Sono cambiato tanto, prima ero disilluso, cervellotico, mi sono rimesso in gioco senza mai dare niente per scontato, racconta Fausto. “Prima di trovare una forma di espressione propria ci vuole tempo. Il lavoro duro porta a una summa personale. Naturalmente ci vuole anche tanta vita da raccontare, ascoltare tanta musica, fare esperimenti, sporcarsi le mani con gli strumenti e aspettare a buttare tutto fuori subito. Se non si ha qualcosa di importante da raccontare, si viene percepiti come superficiali. Bisogna affinare tanto la personalità. Nel mio caso ho vissuto tanto prima di mettermi a scrivere canzoni e ho tante cose fa raccontare e buttare fuori”.

 Video: Fiamme negli occhi

Sulla stessa linea d’onda Francesca: Bisogna rendersi conto delle proprie debolezze e comprendere che se c’è qualcosa che non va, basta cambiare un po’ il tiro per migliorare. A livello musicale andiamo molto d’accordo, abbiamo gli stessi gusti. Ci siamo plasmati a vicenda. Sul resto invece no, è tutto uno scontro, litighiamo 3-4 volte al giorno ma non ci portiamo rancore. Stare sul palco insieme ci aiuta anche nella vita di tutti i giorni. Sanremo non l’abbiamo mai cercato veramente. Questo palcoscenico porta con sé quella sorta di importanza che si dà a una carriera. Ci piaceva l’idea che questo nostro progetto potesse arrivare ad un pubblico più ampio possibile. Quando abbiamo scritto questa canzone ci è sembrata perfetta perché parla di noi e volevamo presentarci per quello che siamo nella nostra essenza. Abbiamo scritto ben altre canzoni, certo, ma ogni tanto ci troviamo “ingabbiati” nelle canzoni d’amore e mai come in questo caso ci è sembrato perfetto così.

Per quanto riguarda la cover abbiamo scelto“Il mio canto libero” di Battisti, perché fa da sempre parte del nostro mondo e lo avevamo omaggiato in modo ancora più plateale con “Anima Lattina”. Ci accompagna da sempre e ci ispira. Battisti era molto moderno e lo troviamo perfetto per il nostro balance.

Il mio canto libero parte in modo intimo e poi si apre in un climax, le persone che si parlano aprono il raggio d’azione racchiudendo varie emozioni come felicita e liberazione; è una canzone quasi onomatopeica”.

Infine Fausto e Francesca ci regalano qualche anticipazione sul nuovo album in arrivo: “Il brano sanremese non è rappresentativo del disco né come sound, né come forma canzone. Lo è forse nell’attitudine. “Nostralgia” è un disco corto, tutt’altro che commerciale; ci sono 6 brani e uno strumentale e contiene tutta la poetica possibile. Ci sono testi intensi, il significato è fermarsi a guardare al passato e perdonarsi cercando di non giudicarsi troppo. Si tratterà di un concept disco piccolo, un po’ vintage, ma che segna un momento di cambiamento. Una serie di cose ci hanno fatto crescere, sono cambiati i pensieri e le responsabilità, siamo a un giro di boa come artisti e come persone. Per il futuro, vorremmo realizzare uno spettacolo più suonato. Meno fumi e laser e più sostanza. Il budget va ottimizzato, daremo più valore ai musicisti, vorremmo passare da 5 a 8 e per questo asciugheremo molto lo spettacolo dal punto di vista scenografico”.

Raffaella Sbrescia

 

Alberto Urso: “Sto scrivendo tante canzoni e sto lavorando anche ad un nuovo album. Ci sono tante cose in ballo”. Intervista

Ritratti di Note ha incontrato Alberto Urso, per raccontare del nuovo singolo “Amarsi è un miracolo” e dei prossimi progetti.  Il nuovo singolo è una ballata scritta da Alberto insieme a Daniele Coro e Diego Mancino. La produzione è di  Daniele Coro. “Amarsi è un Miracolo” parla della forza dell’amore che supera sempre ogni avversità,  Alberto la  interpreta con la sua voce potente e unica, capace a  trasmettere come sempre forti emozioni.

Il cantante siciliano, molto amato dai più giovani, ha anche risposto alle domande dei tanti fans che ci hanno scritto negli ultimi giorni.

Alberto Urso

Alberto Urso

Intervista

Alberto come è nata “Amarsi è un miracolo” ?

“Amarsi è un miracolo” è una canzone scritta un po’ di mesi fa. È nata di notte. È una canzone d’amore, nella quale parlo anche un po’ di me, di quello che vorrei.
Spesso noi cantanti, e in generale chi fa un lavoro per il quale è sempre in giro, può avere qualche difficoltà a vivere e a gestire dei legami sentimentali, che richiedono naturalmente una presenza costante, e magari si finisce per rinunciare alla persona che si ama veramente. Però, se il legame è forte, si trova sempre il modo di ritrovarsi. Magari poi ci si incontra nel luogo in cui tutto diventa “perfetto”.

Cosa ti ha guidato nella scelta della location del video della canzone ?

Mi sono innamorato subito della location, l’Appia Antica, perché è un luogo unico, iconico. Me ne sono innamorato a tal punto, da girarci il video. Sembra quasi che il muro dell’Appia Antica mi abbracci, è stato bellissimo.

Video: “Amarsi è un miracolo”

C’è una frase diventata virale qualche mese fa sui Social: “Mi manchi come un concerto”. In questa frase l’amore è paragonato alla musica. Immagino manchi anche a te.

Sì, tantissimo. Spero di aprire al più presto le date del nuovo tour, di fare concerti, di cantare in teatro. Davvero tutti non ne possiamo più di quello che stiamo vivendo.
Siamo bloccati da un anno. Sono sicuro che quando ci daranno il via libera, ricominceremo tutti a vivere alla grande. Io farò tanti concerti in giro per l’Italia.

Alberto, “Amarsi è un miracolo” farà parte di un prossimo album?

Sì, sto scrivendo tante canzoni e sto lavorando anche ad un nuovo album. Ci sono tante cose in ballo.

Alberto Urso interprete ed Alberto Urso autore. Come convivono queste due anime?

Beh, devo dire che quest’anno è stato fondamentale per tirare fuori tutto quello che avevo dentro, ed avvicinarmi al mondo autoriale. È bellissimo scrivere tutto quello che voglio dire, perché poi in quello che canto c’è dentro un pezzo di me. Ci sono io, e magari finisco per cantare le cose in una maniera totalmente diversa. È questa la bellezza che quest’anno mi ha regalato, coltivare la dimensione autoriale.

Alberto, c’è una domanda molto simpatica arrivata per te.
Qual è la cosa più folle che abbia mai fatto una Fan per te?

Sono tante le cose che le Fans hanno fatto per me: una fila per una giornata intera, prima di un concerto.
Un cannolo alla ricotta, arrivato la sera, dopo una intera giornata, con la ricotta sciolta e acida, ma c’era amore in quel cannolo. Anche una granita mi hanno portato una volta. Ha resistito dalle otto del mattino fino alle diciannove. Una granita in piena estate è un regalo folle, ma anche qui c’era amore…

Al di là della musica e della scrittura, qual è la cosa più bella capitata in un periodo così difficile e complesso?

Devo dire che negli ultimi mesi ho fatto tante bellissime esperienze, come cantare al Royal Albert Hall con Katherine Jenkins, e registrare in studi importanti. Queste sono esperienze che ogni artista sogna di fare. Sono molto grato a Katherine Jenkins e a tutte le persone che hanno reso possibile tutto questo.

Ci saranno in un futuro prossimo collaborazioni con altri artisti?
L’ artista più citata quando si parla di te, anche per l’amicizia che vi lega, è Giordana Angi.

Sicuramente ci saranno delle collaborazioni. Con Giordana c’è un rapporto di amicizia gigantesco. Non abbiamo ancora parlato di una nuova collaborazione perché siamo entrambi concentrati sulla scrittura al momento. Non escludo che tra le collaborazioni future ce ne possa essere un’altra con Giordana.

Hai mai pensato ad un progetto di Cover o ad un album in un’altra lingua, come l’inglese?

Sarebbe bellissimo. Certo per me è un po’ difficile scrivere in inglese o in un’altra lingua. Il processo di scrittura non è semplice, a partire da quello in lingua italiana, però farlo sarebbe bello, perché significherebbe che è arrivato il momento di portare la mia musica fuori dall’Italia.
Realizzare un album di cover, è un progetto al quale ho pensato, perché sarebbe portare il bel canto, la melodia italiana e le canzoni più famose anche all’estero. È un progetto che ho valutato, ma bisogna lavorarci con calma, per capire quale strada intraprendere.

Cosa provi quando sai che la tua musica arriva agli altri e aiuta qualcuno?

Questa è una cosa bellissima, perché quando si canta, si cerca di emozionare ed emozionarsi. Il nostro scopo deve essere anche quello di aiutare attraverso la musica.
La musica deve essere di aiuto a chi ne ha bisogno. Quando mi dicono che la mia musica aiuta, significa che ho fatto centro, che sto facendo bene quello che voglio fare, ovvero trasmettere un’emozione.
Questa è una cosa che mi fa stare bene.

Cosa è per te la felicità in questo momento della tua vita?

La felicità, al momento, sarebbe uscire presto dal Covid, e poi tornare a fare concerti in tutto il mondo.

Un pensiero a tutti i Fans e le pagine dedicate, che ogni giorno ti supportano e ti sono vicine.

Io adoro tutti i miei Fans, sono grato per tutto quello che fanno per me, per tutto l’amore che hanno nei miei confronti. Posso solo dire che sto preparando tante cose belle per loro e per tutti quelli che mi seguono. Non so mai come ringraziarli adeguatamente. Arriveranno tante novità. Molto presto…

Giuliana Galasso

Ritratti di Sanremo: Ermal Meta in gara al Festival di Sanremo con “Un milione di cose da dirti” presenta l’album “Tribù Urbana”

ERMAL META è in gara al 71° Festival di Sanremo con il brano “UN MILIONE DI COSE DA DIRTI”, contenuto nel nuovo album di inediti intitolato “Tribù Urbana”.

“Un milione di cose da dirti” è una canzone d’amore, una «semplicissima canzone d’amore», dal sound essenziale, pochi accordi per raccontare qualcosa di personale ma capace di risuonare anche a livello universale. Con questa ballad, il cantautore torna sul palco del Festival con la voglia di emozionarsi ed emozionare insediandosi con le sue parole sotto l’epidermide.

Parlando del suo nuovo album, Ermal Meta lo descrive come un lavoro pensato, scritto, realizzato e suonato immaginando di essere in platea, mimetizzato tra il pubblico, esattamente come chiunque di noi che, dopo più di un anno, torna a vedere un concerto con l’intento di lasciarsi trascinare e cantare a squarciagola. Ermal Meta non è rimasto confinato all’interno di un unico genere, il suo sound è di respiro internazionale, prende ispirazione dalla matrice rock degli esordi ma avanza spedito alla ricerca di nuovi suoni in modo sempre misurato e bilanciato. Mai come in questo caso il verbo “play” si addice perfettamente alla natura di “Tribù urbana”.

Nel frattempo Ermal Meta torna al Festival di Sanremo con uno spirito completamente diverso, l’obiettivo non è strettamente legato a una possibile vittoria bensì alla voglia di salire sull’unico palco in cui si possa cantare dal vivo in questo momento e, per chi come lui, respira musica da 20 anni, forse è questa la vittoria più importante in una situazione critica come quella che stiamo affrontando tutti. Nella canzone i personaggi non sono confinati in nomi e cognomi, ogni storia è un incantesimo e anche questa cerca di esserlo annullando i confini tra l’uno e l’altro. Un evento d’amore verticale in un crescendo di emozioni. Anche dal punto di vista visivo ci saranno importanti novità: forte del grande successo riscontrato dai suoi ultimi videoclip, anche Ermal Meta ha intuito l’importanza di porre l’accento sull’estetica dei propri lavori visuali e anche questa volta ha deciso di stupirci con un lavoro speciale e ragionato.

Ermal Meta

Ermal Meta

Per quanto riguarda la serata dei duetti al Festival di Sanremo, Ermal Meta spiega: “Canterò il 4 marzo ma non ho fatto un calcolo delle date. Per questo ho scelto “Caruso” di Lucio Dalla anche se tutti mi hanno sconsigliato di farla. Sono fatto così, cerco di andare controcorrente, preferisco misurarmi con i miei limiti, mettere i guanti e toccare l’intoccabile. Magari sbaglierò ma voglio misurarmi con questa canzone, vorrei provare a tirare una punizione al 93’ e vedere se mi avvicino allo specchio della rete. Insieme a me ci sarà la Napoli Mandolin Orchestra. Un giorno mi sono messo al pianoforte e ho registrato una take di “Caruso” e l’ho inviata al maestro Diego Calvetti a cui ho chiesto un arrangiamento degno della grandezza della canzone. Dato che è sempre molto difficile accostarsi a certe canzoni, gli ho suggerito che volevo farla con dei mandolini che fossero di Napoli. È stato Diego a parlarmi del gruppo e ovviamente ho subito detto di sì. Sarebbero dovuto essere 12 ma ci hanno consentito di poterne invitare solo 4. Sono sicuro che sarà stupendo, la canzone napoletana non mi ha formato ma, anche senza poter riuscire a spiegarne il motivo, sento un legame molto forte con Napoli. La prima volta che ci sono andato mi sono sentito a casa, la sento molto vicina e credo che sia la rappresentazione dell’Italia intera. Chi non capisce Napoli, non può capire l’Italia, anche musicalmente parlando. Ad ogni modo preferisco la serata delle cover rispetto alla rivisitazione degli inediti perché ti misuri con canzoni che conoscono tutti e le persone non devono far fatica potendosi concentrare solo sull’interpretazione che ne fanno i cantanti in gara”.

ermal-meta-tribu-urbana

Tornando al disco “Tribù Urbana”, Ermal Meta racconta: “In questo lavoro lavoro ci sono storie nascoste. Ad esempio il brano “Invisibili” è una canzone molto importante nata dopo un viaggio negli USA durante il quale ho fotografato tanti homeless fino a fermarmi a parlare proprio con uno di loro. Nel giorno del suo compleanno, quest’uomo mi ha raccontato parte della sua vita e ho pensato che quella fosse una bella storia che nessuno avrebbe mai ascoltato e voluto darle un mezzo per farla volare. Tutti noi siamo stato invisibili almeno una volta, nella mia canzone gli invisibili diventano supereroi. C’è poi il brano “Stelle cadenti” che magari sulla carta poteva essere il brano più adatto per Sanremo ma in realtà mi sembrava pù giusto andarci con una ballad. Questa canzone è la vita fotografata in modo molto artistico ma poco nitido, questo aspetto la rende sicuramente più estiva. Un altro brano fondamentale è “Nina e Sara”: la storia è ambientata nel 1987 e ci porta a riflettere sul fatto che la nostra libertà individuale è ancora confinata tra mille tabù. La vicenda nasce da una storia personale, da ragazzino a 16 anni avevo una fidanzatina che spesso si comportava come un’anima in pena sia con me che con gli altri. Non ero in grado di capire cosa avesse, non ero in grado di spiegarlo. Solo dopo due o tre anni che ci eravamo lasciati l’ho ritrovata felice e fidanzata con una ragazza. La società non le ha dato gli strumenti per comprendere di non essere in errore e ancora oggi c’è una strada molto lunga da percorrere su questo tema. Quando la rividi, pensai a quanto potesse aver sofferto negli anni precedenti e ho voluto omaggiarla con questa canzone. Questo è un disco strano per me, ci ho lavorato con la voglia di libertà quando la libertà mancava, non ho pensato a nessuna collaborazione. Ho fatto qualcosa con un mio grande amico ma è un progetto che esula da questo album e l’ho fatto per puro gusto artistico. Ci sono troppi feat in giro, spesso anche scollegati tra loro. La verità è semplicemente non ho pensato di chiamare nessuno e va bene così”.

Raffaella Sbrescia

 

Ritratti di giovani autori: intervista a Evandro

Ritratti di Note ha incontrato ed intervistato Evandro, il giovante cantautore romano, che fino a qualche settimana fa, ha fatto parte della classe della nuova edizione di “Amici”, il Talent condotto da Maria De Filippi.
Evandro ha risposto simpaticamente alle mie domande, e alle tante domande dei fans che hanno inondato i nostri Social negli ultimi giorni.

Evandro

Evandro

Evandro partiamo proprio da “Amici”. Il tuo personale bilancio di questa esperienza.

Beh, devo dire che la partecipazione ad “Amici” mi ha dato tanto e il bilancio è positivoè stata una bellissima esperienza, e adesso è diventata un bellissimo ricordo.
“Amici” mi ha messo alla prova, sia come persona che come musicista. È stato fortemente formativo ma anche impegnativo, però, come ho detto anche in trasmissione, sono queste le cose che fanno crescere.

Parliamo del tuo inedito, già molto ascoltato, “Guacamole”. Come è nata questa canzone?

“Guacamole” è nata in un periodo “vuoto” della mia vita. Ero appena arrivato in Inghilterra, cambiando la mia vita nel giro di dieci giorni. Sono partito per frequentare una scuola statale lì e avevo appena lasciato la mia fidanzata dopo una relazione durata tre anni. Ho scritto “Guacamole” in questa fase, ed è stata la mia prima prova di scrittura. Il tema principale della canzone non è l’amore ma il vuoto raccontato attraverso una relazione. La storia d’amore è stato un espediente per raccontare quel periodo di tedio e noia totale.

Lyric video: Guacamole

C’è molta attesa da parte dei tuoi fans per il video di “Guacamole”. Verrà pubblicato?

Il videoclip era pronto prima che uscissi dal Talent e, secondo me, era anche molto carino. Ci sono stati problemi sulla pubblicazione, sto lavorando per modificarlo e lo sto rimettendo a posto. Spero di pubblicarlo al più presto.

Un’altra tua canzone molto amata è “Roma Centro”. Uscirà come singolo?

Certo, bisogna solo capire quando farlo uscire. Spero che tutti siano abbastanza pazienti da aspettare.

Cosa ami fare nel tempo libero?

Leggere, quando ci riesco. Il telefono mi distrae molto. Poi mi piace molto disegnare, pratico una sorta di funambolismo che si chiama Slacklining, e salto la corda. Quest’ultima cosa mi riesce molto bene.
Senza dimenticare che studio anche…

A proposito del disegno, come è nata la tua pagina Instagram di disegni Scarasbratti?

La pagina è nata nello stesso periodo del brano “Guacamole”. Non avevo molta voglia di comunicare con le persone che mi circondavano e con le quali non ero in sintonia, e mi sono dedicato al disegno. Ho pensato “Apriamo una pagina Instagram e vediamo cosa succede”…

Cantautori preferiti oltre Bob Dylan?

Tra i giovani cantautori mi piace molto Giorgio Poi. Tra i classici, Lucio Dalla e Kate Bush. Lei è una grande…

Cosa ti ha insegnato l’esperienza di “Amici?

Tante cose. Ogni settimana, dal punto di vista musicale, riuscivo a capire cosa avessi imparato. Una settimana imparavo qualcosa sull’interpretazione, un’altra settimana qualcosa sulla tecnica. Dentro la casetta, convivere con quindici sconosciuti, con i quali inevitabilmente non si è sempre in sintonia, mi ha insegnato molto dal punto di vista umano.
Io ho costruito quasi con tutti gli altri ragazzi un bellissimo rapporto, sono persone che rivedrò volentieri anche fuori dalla scuola. Anche le situazioni di difficoltà, le tensioni tra noi, mi hanno insegnato umanamente a gestire meglio diverse situazioni al di fuori della casa.

So che hai costruito un profondo legame di amicizia con un altro artista di “Amici”, il ballerino Samuele Barbetta.

Eh sì, Samuelito mi manca molto. So che ci rivedremo presto perché lui verrà a trovarmi a Roma ed io andrò a casa sua a Padova. Abbiamo in programma di visitare insieme Chioggia e di mangiare tanti Kebab. Sono passato dal vederlo per tre mesi tutti i giorni, perché siamo stati anche compagni di stanza, a non vedere più quotidianamente le sue splendide coreografie, o le sue cose particolari, come dormire sul pavimento. La sua mancanza si fa sentire abbastanza…

Tra i tuoi prossimi progetti c’è anche un Album?

Sì, necessariamente. A meno che non decida di lasciare la vita del cantautore (ride) No, scherzi a parte, ci sto lavorando, vediamo come andrà…

Una domanda decisamente simpatica. Sei già stato fermato per strada da qualche fan scatenato?

Sì, pensavo che non succedesse per niente. Sono stato fermato per strada già tre volte.
In particolare, una volta, mi è presa una scarica di adrenalina, ero al bar a prendere una birra con una amica quando la cassiera mi guarda ed esclama… “Ma tu sei Evandro di “Amici”?…Lì mi è esploso il cuore. Non ci si abitua facilmente a queste cose.

Una frase che ti hanno dedicato in molti è ”Bubi sei fortissimo”. Un pensiero a tutti i fans che ti hanno scritto.

Sto ricevendo una quantità di supporto e di affetto che mai avrei immaginato nella vita. Sembra scontato dire “Grazie”, ma io ringrazio davvero di cuore le pagine dedicate e tutti i fans. Senza di loro, sarebbe stato più duro uscire dal Talent, invece, grazie al sostegno che mi sto portando dietro, mi sento compreso da tutti i ragazzi che mi seguono. Siamo sulla stessa lunghezza d’onda. Li adoro.

Giuliana Galasso

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