Giuliano Palma riparte da se stesso. Dopo 27 anni di carriera e innumerevoli collaborazioni artistiche, il cantante rilancia la propria avventura da solista e, reduce dall’avventura sanremese dello scorso febbraio, ritorna sui palchi di tutta Italia con l’ “Old Boy tour”. Il nuovo disco ha determinato un cambio di formula radicale: stop allo ska e alle cover, spazio agli inediti e nuove forme espressive, arricchite da un melodioso e piacevole Rythm & blues.
Se il risultato in studio risulta incoraggiante, è dal vivo che Giuliano riesce a mettere tangibilmente a frutto le sue qualità di carismatico mattatore. Il ritmo degli arrangiamenti, si accompagna ai suoi più grandi successi passando dallo ska al rocksteady, dal reggae al soul mentre la sua indiscutibile padronanza del palco e quel fascino sfacciatamente retrò delle sue scelte artistiche rappresentano un mix in grado di far ballare platee e piazze di ogni dove.
“Old boy” racchiude dunque, un concetto più complesso di quanto sembri: il titolo costituisce un esplicito richiamo alle sonorità predilette da Palma, appartenenti al periodo a cavallo tra anni ’50 e ’70, ai beat statunitensi e alle notti di Detroit; “boy” è, invece, il termine più adatto per definire la carica energica, frizzante e vitale con cui Giuliano ha saputo conquistare numerosi consensi ed affezionati sostenitori.
Raffaella Sbrescia
Fotogallery a cura di: Roberta Gioberti
Alcune date del tour:
30-6 SAN DANIELE DEL FRIULI (UD)
07-7 BUCCINO (SA)
10-7 TORINO @ Gru Village
12-7 PARABIAGO (MI) @ Festival Del Rugby
24-7 MISTERBIANCO (CT) @ Sicilia Summer Festival
06-8 CERNOBBIO (CO) @Festival di Cernobbio
08-8 GALLIPOLI @ Le Cave
05-9 ROMA @ Ex Mattatoio
Per acquistare i biglietti su Ticketone clicca sul banner in alto a destra